Xpeng lancerà una nuova auto elettrica per sostituire la P7i, erede a sua volta dell'originale P7. Si chiamerà P7+ e crescerà in dimensioni rispetto alle predecessore, promettendo anche numeri incredibili a livello di consumi e diventando uno dei veicoli elettrici più efficienti al mondo.
Secondo le informazioni pubblicate dal ministero cinese dell'Industria e della Tecnologia dell'Informazione, la P7+ sarà così aerodinamica da consumare circa 11 kWh/100 km nella versione migliore, cifra paragonabile a quelle di Tesla Model 3, Hyundai Ioniq 6 e Lucid Air Pure.
Le specifiche
Ricordiamo però che il numero si basa sul ciclo di omologazione cinese CLTC, generoso fino al 35% in più dell'americano Epa. Tolto il "bonus", la P7+ dovrebbe avere invece un'efficienza stimata di 3,7 miglia/kWh (5,95 km/kWh), lontana dalle 5 miglia/kWh (8 km/kWh) della berlina californiana.
Riguardo al resto, il modello base avrà un pacco batterie da 60,7 kWh, per un'autonomia dichiarata di 575 km, con un pacco opzionale da 76,3 kWh che porterebbe il range a 684 km.
- efficienza: 5,95 km/kWh
- batterie: 60,7-76,3 kWh
- autonomia: 575-684 km
La cugina Mona M03
Ma P7+ non sarà l'unica berlina elettrica di Xpeng in arrivo. La Casa prepara infatti il lancio della Mona M03, più piccola ed economica della cugina, con batterie da 51,8 e 62,2 kWh e autonomia di 515-620 km. La versione base avrà un prezzo di partenza equivalente a poco più 15.000 euro.
- efficienza: 6,5 km/kWh
- batterie: 51,8-62,2 kWh
- autonomia: 515-620 km
L'efficienza convertita e corretta dovrebbe essere di 6,5 km/kWh. Le uscite sono previste per ottobre nel caso della P7+ e per il 2025 nel caso della M03.