Home

News

Attualità

Ecco la prima ferrovia fotovoltaica al mondo

In Svizzera si piazzano i pannelli solari in mezzo ai binari. Si producono già 16 GWg all'anno

sunways binari con pannelli fotovoltaici

Foto di: InsideEVs

Francesco Barontini Francesco Barontini

Di: Francesco Barontini

28 apr 2025 alle 17:30

Aggiungi InsideEVs alle fonti preferite su Google

Condividi

Le auto a pannelli fotovoltaici tra alti e bassi, stanno diventando realtà. Altro forme di trasporto, come treni per esempio, non sono ancora pronte. Però in Svizzera è stato inaugurato un interessante progetto che vede proprio il solare legato ai viaggi su rotaie.

Le ferrovie elvetiche, infatti, hanno avviato una collaborazione con la startup SunWays e hanno installato una serie di pannelli fotovoltaici direttamente in mezzo ai binari. L’idea, manco a dirlo, è quella di produrre energia elettrica per alimentare futuri treni a zero emissioni. Per il momento, però, è ancora presto.

Si producono già 16 GWh all’anno

L’impianto pilota, situato vicino a Buttes, nel Canton Neuchetel, è composto da 48 pannelli, ciascuno da 385 watt. Ha una capacità complessiva di 18 kW e, per il momento, fornisce elettricità alla rete elettrica locale per alimentare le abitazioni vicine. Si pensa che già così, l’impianto sarà capace di generare circa 16 MWh all’anno di energia elettrica.

Se la tecnologia si rivelerà redditizia in termini di rendimento energetico e costi di installazione e gestione, però, SunWays potrebbe ampliare l’impianto e installarne altri. L’obiettivo finale della startup elvetica è di arrivare a coprire l’intera rete ferroviaria svizzera con i suoi pannelli.

sunways-binari-fotovoltaici

Installazione dei pannelli fotovoltaici in mezzo ai binari

Foto di: InsideEVs

Tanta energia per tanti utilizzi

SunWays ipotizza che grazie ai suoi impianti a energia solare potrà soddisfare diversi bisogni. “Esistono tre modi per utilizzare l’elettricità prodotta dai nostri pannelli fotovoltaici - fa sapere la società -. Possiamo reimmetterla nella rete, contribuendo alla diffusione delle rinnovabili nel mix energetico del Paese; possiamo indirizzarla all gestione dei dispositivi e delle apparecchiature della rete ferroviaria come deviatori, segnali luminosi e stazioni; possiamo utilizzarla per alimentare le locomotive elettriche”.

La Svizzera sembra credere fortemente nel progetto. Un treno appositamente sviluppato in collaborazione con l’azienda svizzera di manutenzione ferroviaria Scheuchzer SA, infatti, è stato dotato di un apposito meccanismo per installare i pannelli fotovoltaici srotolandoli direttamente in mezzo ai binari. In questo modo si potrebbe coprire una distanza di 1 km quadrato ogni giorno.

Trasporto ferroviario e transizione energetica

Il treno elettrico di Tesla è in funzione

La Lombardia avrà il suo primo treno a idrogeno verde

Abbiamo visto dal vivo il treno "sottovuoto" che viaggia a 800 km/h

Siemens lancia i treni a idrogeno da 1.000 km per la Germania

Condividi quest'articolo

DI TENDENZA

L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata

L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata

Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?

Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?

Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore?

Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore?

Geely E2 vs Citroen e-C3, duello tra elettriche a basso costo

Geely E2 vs Citroen e-C3, duello tra elettriche a basso costo

ULTIMI ARTICOLI

Consigliati per te



Volvo sceglie Nvidia per portare sulle sue auto la guida “eyes-off” e “mind-off”



Batteria dell'auto elettrica, l'IA svela quanta vita resta



Tutti i motori della Leapmotor B10



Anodi al silicio, nessuno dice qual è il vero motivo per cui si degradano



Tutti i motori della nuova Dacia Spring



Questa batteria di casa promette di tenere accesa tutta l’abitazione da sola



La BMW i3 percorre 1.213 km con un pieno: ecco il test in Cina