Home
News
Attualità
Ecco la prima ferrovia fotovoltaica al mondo
In Svizzera si piazzano i pannelli solari in mezzo ai binari. Si producono già 16 GWg all'anno

Foto di: InsideEVs
Francesco Barontini 
Di: Francesco Barontini
28 apr 2025 alle 17:30
Aggiungi InsideEVs alle fonti preferite su Google
- (https://twitter.com/intent/tweet?url=https%3A%2F%2Finsideevs.it%2Fnews%2F757830%2Fferrovia-svizzera-pannelli-fotovoltaici-treni-elettrici%2F&text=Ecco%20la%20prima%20ferrovia%20fotovoltaica%20al%20mondo&via=insideevsitalia)
- Copia
Condividi
Le auto a pannelli fotovoltaici tra alti e bassi, stanno diventando realtà. Altro forme di trasporto, come treni per esempio, non sono ancora pronte. Però in Svizzera è stato inaugurato un interessante progetto che vede proprio il solare legato ai viaggi su rotaie.
Le ferrovie elvetiche, infatti, hanno avviato una collaborazione con la startup SunWays e hanno installato una serie di pannelli fotovoltaici direttamente in mezzo ai binari. L’idea, manco a dirlo, è quella di produrre energia elettrica per alimentare futuri treni a zero emissioni. Per il momento, però, è ancora presto.
Si producono già 16 GWh all’anno
L’impianto pilota, situato vicino a Buttes, nel Canton Neuchetel, è composto da 48 pannelli, ciascuno da 385 watt. Ha una capacità complessiva di 18 kW e, per il momento, fornisce elettricità alla rete elettrica locale per alimentare le abitazioni vicine. Si pensa che già così, l’impianto sarà capace di generare circa 16 MWh all’anno di energia elettrica.
- Pannelli installati: 48 (385 watt ciascuno)
- Capacità complessiva: 18 kW
- Quantità di energia generata all'anno: 16 MWh
Se la tecnologia si rivelerà redditizia in termini di rendimento energetico e costi di installazione e gestione, però, SunWays potrebbe ampliare l’impianto e installarne altri. L’obiettivo finale della startup elvetica è di arrivare a coprire l’intera rete ferroviaria svizzera con i suoi pannelli.
Installazione dei pannelli fotovoltaici in mezzo ai binari
Foto di: InsideEVs
Tanta energia per tanti utilizzi
SunWays ipotizza che grazie ai suoi impianti a energia solare potrà soddisfare diversi bisogni. “Esistono tre modi per utilizzare l’elettricità prodotta dai nostri pannelli fotovoltaici - fa sapere la società -. Possiamo reimmetterla nella rete, contribuendo alla diffusione delle rinnovabili nel mix energetico del Paese; possiamo indirizzarla all gestione dei dispositivi e delle apparecchiature della rete ferroviaria come deviatori, segnali luminosi e stazioni; possiamo utilizzarla per alimentare le locomotive elettriche”.
La Svizzera sembra credere fortemente nel progetto. Un treno appositamente sviluppato in collaborazione con l’azienda svizzera di manutenzione ferroviaria Scheuchzer SA, infatti, è stato dotato di un apposito meccanismo per installare i pannelli fotovoltaici srotolandoli direttamente in mezzo ai binari. In questo modo si potrebbe coprire una distanza di 1 km quadrato ogni giorno.
Trasporto ferroviario e transizione energetica
Il treno elettrico di Tesla è in funzione
La Lombardia avrà il suo primo treno a idrogeno verde
Abbiamo visto dal vivo il treno "sottovuoto" che viaggia a 800 km/h
Siemens lancia i treni a idrogeno da 1.000 km per la Germania
Condividi quest'articolo
- (https://twitter.com/intent/tweet?url=https%3A%2F%2Finsideevs.it%2Fnews%2F757830%2Fferrovia-svizzera-pannelli-fotovoltaici-treni-elettrici%2F&text=Ecco%20la%20prima%20ferrovia%20fotovoltaica%20al%20mondo&via=insideevsitalia)
- Copia
DI TENDENZA

L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata

Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?

Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore?

Geely E2 vs Citroen e-C3, duello tra elettriche a basso costo
ULTIMI ARTICOLI
- L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata 20 Ott - Attualità
- Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore? 20 Ott - Ricarica e colonnine
- Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta? 20 Ott - Mercato e industria
- Ricarica ultraveloce, Fastned cresce e punta a 500 stazioni 20 Ott - Ricarica e colonnine
- La svolta elettrica parte dalle strade, Anas entra in Motus-E 20 Ott - Attualità
- Quest'auto elettrica cinese può cambiare batteria per avere più autonomia 20 Ott - Batterie
- Geely E2 vs Citroen e-C3, duello tra elettriche a basso costo 20 Ott - Attualità
Consigliati per te

Volvo sceglie Nvidia per portare sulle sue auto la guida “eyes-off” e “mind-off”

Batteria dell'auto elettrica, l'IA svela quanta vita resta

Tutti i motori della Leapmotor B10

Anodi al silicio, nessuno dice qual è il vero motivo per cui si degradano

Tutti i motori della nuova Dacia Spring

Questa batteria di casa promette di tenere accesa tutta l’abitazione da sola

La BMW i3 percorre 1.213 km con un pieno: ecco il test in Cina