Vai al contenuto principale

Anche CATL prepara la ricarica in 10 minuti

Accordo con SAIC-GM-Wuling con l’obiettivo di realizzare colonnine ultrafast per auto elettriche

Accordo CATL e SAIC-GM-Wuling
Foto di: Electrek

La corsa alla ricarica veloce diventa sempre più… veloce. Dopo la cinese BYD, anche la connazionale CATL si tuffa nel business dei pieni di energia in 10 minuti. Stando alla testata locale Electrek, il colosso delle batterie si allea con SAIC-GM-Wuling per sviluppare una tecnologia capace di rifornire le auto elettriche (dal 10% all’80%) in massimo 10 minuti.

Le aziende sperimenteranno la loro creatura e in patria e, poi, “esploreranno congiuntamente l’espansione nei mercati esteri”.

Sfida a BYD

L’annuncio fa seguito al lancio, da parte di BYD, della Blade Battery 2.0 (batterie al litio-ferro-fosfato, LFP) e delle colonnine Flash Charging da 1.500 kW, che insieme garantiscono ricariche dal 10% al 70% in 5 minuti e dal 10% al 97% in 9 minuti.

DENZA Z9GT (2025)

Denza Z9GT (2025)

Foto di: BYD

Queste infrastrutture sono compatibili con la nuova Denza Z9GT, station wagon elettrica premium appena sbarcata in Europa, e sono già disponibili in Cina. Il gruppo prevede comunque un’espansione nel Vecchio Continente.