Dopo aver visto come funziona un’auto elettrica, quali sono le sue “grandezze” da conoscere e quanto costa la sua manutenzione, finalmente si sale a bordo e si parte.

Già, perché in questa nuova puntata della InsideEVs Academy by Motus-E (in coda all’articolo le precedenti) il tema è quello della guida di un’auto elettrica, che avrà pure un volante e quattro ruote, ma come impostazione è profondamente diversa dalle vetture termiche. Per farlo al meglio, divertendosi in sicurezza e preservando l’autonomia, meglio conoscere qualche trucchetto.

Tante sfaccettature

In questo video quindi Alessandro e Daniele si mettono al volante per analizzare tutti gli aspetti che riguardano la guida di un EV, dall’importanza dell'Avas alle basse velocità al piacere di un acceleratore sempre pronto, passando ovviamente per un focus sulla frenata rigenerativa.

Un aspetto quest’ultimo che all’inizio può spiazzare un po’ chi non ha mai guidato elettrico, ma che dopo un po’ di pratica può rendere la guida con un solo pedale più appagante del previsto. E non solo nel traffico.

Di cosa si parla nel video

Se poi da un lato il mix tra accelerazioni brucianti, non solo per i modelli sportivi, e silenziosità può creare dipendenza, dall’altro ci sono anche questioni su cui non bisogna farsi prendere la mano e su cui occorre porre una maggiore attenzione. In definitiva, quindi, si parlerà di:

  • Avas
  • Comfort di bordo
  • Prestazioni
  • Rigenerazione
  • Dinamica di guida

Parola quindi a Daniele e Alessandro per questa nuova puntata dell’Academy, fuori dall'officina-studio, su strada e dietro a un volante.