Volvo ha appena presentato la nuovissima EX90: SUV di grandi dimensioni che si offre come alternativa a zero emissioni di quella XC90, che si rinnova anch’essa restando ancorata alle motorizzazioni a combustione interna (ibrida o plug-in hybrid).

Esteticamente le due vetture si somigliano molto e restano fedeli al concetto di SUV spazioso, concreto e pratico che la XC90 ha introdotto ormai vent’anni fa. Le differenze si notano nei dettagli: i fari anteriori con diversa firma luminosa (entrambe le auto reinterpretano però l’ormai noto motivo a “Martello di Thor”), nei cerchi e nel posteriore, come la EX90 che ha le luci divise in due gruppi separati per lato. Ma aspetto a parte, come è fatta questa EX90?

Volvo EX90: piattaforma e dimensioni

La Volvo EX90 nasce sulla piattaforma SPA2, evoluzione di quella SPA che la Casa ha portato al debutto nel 2014 e che, in questa variante, è stata progettata esclusivamente per vetture completamente elettriche. Sulla stessa base nasce, per esempio, anche la Polestar 3.

Volvo EX90, la prova di Motor1.com
Volvo

L’auto ha una lunghezza di 5,04 metri, una larghezza di 1,96 metri (2,11 metri con gli specchietti aperti) e un’altezza di 1,75 metri. Il passo sfiora i 3 metri: si ferma, precisamente, a 2,98 metri. Con dimensioni così generose e la presenza di una batteria adeguata al tipo di veicolo (111 kWh di capacità lorda e 107 kWh di capacità netta), la EX90 ha un peso di 2.818 kg.

  • Lunghezza: 5,04 metri
  • Larghezza: 1,96 metri
  • Altezza: 1,75 metri
  • Passo: 2,98 metri
  • Peso: 2.818 kg

Volvo EX90: spazio a bordo

Con oltre 5 metri di lunghezza e forme regolari e squadrate, la Volvo EX90 offre molto spazio a bordo. E questo ce lo si potrebbe aspettare. Il fatto è che qui lo spazio è tanto anche quando si viaggia in 7. Già, perché la EX90 ha 3 file di sedili e anche con tutti i sedili in posizione verticale il vano di carico di 324 litri. Con la seconda fila giù si arriva a 625 litri e con i soli posti anteriori alzati il volume tocca quota 1.915 litri.

Volvo EX90, la prova di Motor1.com
Volvo

Un ulteriore piccolo spazio per caricare oggetti di dimensioni contenute o i cavi di ricarica è stato ricavato sotto il cofano anteriore. È diviso in tre parti, ma solo quella centrale è abbastanza profonda.

  • Bagagliaio: 324/1.915 litri
  • Frunk: 34 litri
Volvo EX90, la prova di Motor1.com
Volvo

Volvo EX90: software

Salendo a bordo si scopre un abitacolo realizzato all’insegna della tradizione. La sensazione di essersi accomodati su una vettura del brand è chiara. Merito del design scandinavo e della presenza dei due monitor: uno più piccolo dietro al volante e uno più grande, a sviluppo verticale, piazzato a occupare tutta la consolle centrale.

Ha diagonale da 14” e sfrutta un nuovo sistema operativo realizzato in collaborazione con Google. Sarà aggiornabile over-the-air e, per esempio, sarà migliorato con l’introduzione della compatibilità wireless con Apple CarPlay e Android Auto.

Volvo EX90: batteria e autonomia

La Volvo EX90 è la prima auto elettrica a introdurre il passaporto della sua batteria. Si tratta di una pratica che diventerà obbligatoria per tutti i veicoli elettrici venduti in Europa da febbraio 2027 e che indicherà composizione chimica, origine dei materiali principali, impronta di carbonio e altri dati.

Volvo EX90, la prova di Motor1.com
Volvo

La batteria, che come detto ha una capacità lorda di 111 kWh, ha chimica tradizionale nichel-manganese-cobalto ed è prodotta da CATL. Nella versione single motor da 279 CV l’auto dispone di una batteria un pochino più piccola, da 104 kWh. Questa ha un’autonomia di circa 580 km, mentre le altre, che hanno due motori, arrivano a 619 km (Twin Motor da 408 CV) e 614 km (Twin Motor Performance da 517 CV).

Volvo EX90: ricarica

La Volvo EX90 può essere ricaricata in corrente continua a una potenza massima di 250 kW, che consente di passare dal 10% all’80% in 30 minuti. L’auto è dotata di un caricatore di bordo da 11 kW che consente anche la ricarica in corrente alternata. In questo caso, per una ricarica completa (0%-100%) si devono metter in conto almeno 10 ore.

Volvo EX90, la prova di Motor1.com
Volvo

Volvo EX90: prezzi

La Volvo EX90 (qui la prova in anteprima di Motor1) è offerta in Italia in tre allestimenti: Core, Plus e Ultra, che non sono però tutti disponibili con tutti i modelli. La versione Single Motor, per esempio, si può avere solo come Core o Plus: la prima con un prezzo di 85.250 euro, la seconda con un prezzo di 89.700 euro. La versione Twin Motor da 408 CV, invece, è l’unica offerta in tre varianti: Core a 91.150 euro; Plus a 95.600 euro e Ultra a 102.200 euro.

Il listino si completa con la Volvo EX90 Twin Motor Performance. Questa è venduta soltanto come Twin Motor Performance Plus a 100.650 euro e come Twin Motor Performance Ultra a 107.250 euro.