La nuova sportiva americana passa al motore centrale per il massimo delle prestazioni. Ma a conti fatti, sullo 0-100, se la gioca con la berlina elettrica di Elon Musk

Chi lo ha detto che un'auto elettrica non sia anche divertente da guidare? Questo è un concetto che deve essere superato. Prendiamo spunto dalla presentazione della nuovissima Chevrolet Corvette C8 per fare un paio di ragionamenti.

La supercar americana è tutta nuova. Dopo 7 generazioni e 65 anni suonati di storia, l'auto passa al motore centrale. Il motivo di tanto ardire è da ricercare nelle prestazioni. La C7, con motore anteriore, aveva raggiunto il limite fisiologico. Per andare oltre era necessario un cambiamento epocale. 

Era meglio farla ibrida?

Ebbene, nessuno mette in dubbio le doti di questa bella V8 a Stelle e Strisce. Ma se ci soffermiamo sul dato dello 0-100, si scopre che la C8 impiega appena meno di 3 secondi. Un tempo neanche paragonabile ai 2"3 (è rilevato durante un test certificato, perché la Casa dichiara 3") della Tesla Model S, che resta un berlinone da 5 metri che, volendo, può essere anche a sette posti. E Model 3 e Model X fanno poco peggio.

Tesla Model S restyling

Allora viene da chiedersi: ha fatto bene Chevrolet a cambiare tutto il layout della Corvette restando però fedele a un'alimentazione tradizionale? Non si poteva lasciare il motore davanti e mettere un modulo ibrido per migliorare le prestazioni?

2020 Chevrolet Corvette Stingray

Aspettando Z06 e ZR1

Ai posteri l'ardua sentenza. Anche perché Tesla per ora non ha una vettura che possa essere considerata una rivale diretta della Corvette. Ma cosa succederà quando sul mercato arriverà la nuova Roadster? Guardate il video qui sotto per farvi un'idea.

 

'

È anche vero che questa C8, forte di 495 CV, non è che l'entry level del modello, che si arricchirà presto delle versioni Z06 e ZR1. Ecco, proprio la ZR1 su base C7, che al momento è la Corvette più veloce di sempre, sullo 0-100 stacca un entusiasmante 2"8. Si presume quindi che la prossima riuscirà almeno ad essere competitiva con la Model S. Poi, nessuno dimentica neanche per un istante che Corvette C8 e Model S sono auto talmente distanti che, 0-100 a parte, non possono essere messe chiaramente a confronto. 

 

Auto 0-100
Corvette C7 ZR1 2"8
Corvette C8 2"9

Tesla Model 3 Performance

3"4
Tesla Model X Performance 3"6
Tesla Model S P100D 2"3
Tesla Roadster 2020 1"9