Nell'UE la nuova fabbrica di Elon Musk. Sarà in Sassonia o in Renania

Fino ad oggi tutte le Tesla prodotte al mondo escono dallo stabilimento di Fremont, California. Ma a breve la logistica della Casa californiana è destinata a cambiare profondamente. Entro fine anno, infatti, entrerà in funzione la Gigafactory 3, con sede a Shanghai.

Nel 2020 saranno avviati i lavori per la realizzazione della Gigafactory 4, che come ha confermato lo stesso Elon Musk avrà sede in Europa. La location sarà svelata a fine 2019, ma stando alle indiscrezioni sembra che la Germania sia destinata ad ospitare il nuovo impianto del marchio americano. 

La Germania è favorita

Oggi nuove voci confermano l'ipotesi. Alcuni tecnici incaricati da Tesla avrebbero infatti esplorato la possibilità di realizzare la nuova fabbrica in Renania, nei pressi di Dusseldorf, o in Bassa Sassonia, vicino ad Hannover. Le due città, trovandosi nel nord del Paese, sarebbero vicine a Olanda e Scandinavia, dove si trovano i principali mercati europei per Tesla, e avrebbero anche comodi collegamenti con i porti della Germania settentrionale.

 

Oltretutto che Tesla ha già anche uno stabilimento nei Paesi Bassi, a Tilburg, dove si svolgono le attività di assemblaggio finale delle Model S e Model X. Il nuovo stabilimento dovrebbe creare dai 1.000 a i 2.000 posti di lavoro, anche se nulla è stato detto riguardo ai modelli che saranno prodotti nel Vecchio Continente. 

Lo stesso Elon Musk, un paio di mesi fa, aveva definito la Germania la "scelta vincente" per la costruzione di un nuovo impianto industriale.

Gli impianti produttivi di Tesla 

Location Attività produttiva
Tesla Factory (Freemont, California) Model 3, Model S e Model X
Tesla Gigafactory 1 (Sparks, Nevada) batteria, motori, sistemi di stoccaggio dell'energia
Tesla Gigafactory 2 (Buffalo, New York) pannelli solari
Tesla Gigafactory 3 (Shanghai, Cina) in costruzione: Model 3, Model S e Model X per la Cina
Tesla Final Assembly Facility (Tilburg, Olanda) assemblaggio finale Model S e Model X per UE
Tesla Grohamm Automation (Prum, Germania) software e microprocessori