Home
News
Volkswagen punta ad una quota di Tesla, ma la Casa smentisce
Dalla Germania l'indiscrezione che a Wolfsburg vorrebbero una quota della Casa californiana per batterie e software

Francesco Barontini 
Di: Francesco Barontini
23 ago 2019 alle 17:04
Aggiungi InsideEVs alle fonti preferite su Google
- (https://twitter.com/intent/tweet?url=https%3A%2F%2Finsideevs.it%2Fnews%2F366807%2Fvolkswagen-punta-quota-tesla-ma-casa-smentisce%2F&text=Volkswagen%20punta%20ad%20una%20quota%20di%20Tesla%2C%20ma%20la%20Casa%20smentisce&via=insideevsitalia)
- Copia
Condividi
Dalla stampa tedesca arriva una notizia che, se fosse confermata, avrebbe l'effetto di un vero e proprio terremoto. A quanto pare, Volkswagen sarebbe interessata ad acquistare quote societarie di Tesla. Lo diciamo subito: da Wolfsburg hanno smentito immediatamente. Ma la rivista Manager Magazin scrive che la notizia arriva da una fonte attendibile all'interno della Casa.
A volere l'operazione sarebbe lo stesso Herbert Diess, CEO di Volkswagen, certo che accaparrandosi una percentuale della Casa di Elon Musk porterebbe enormi benefici in termini di know-how. In particolare, Volkswagen potrebbe fare grandi progressi nel campo delle batterie e del software.
Leggi anche
Ford e Volkswagen insieme per la produzione di auto elettriche
Tesla, tutta la verità sulla situazione finanziaria
Non è un problema di soldi
Addirittura, sempre secondo Manager Magazin, Volkswagen non avrebbe neanche difficoltà a trovare i fondi per portare a termine l'operazione, considerando che l'intera società americana che ha una capitalizzazione di circa 40 miliardi di dollari. Basti dire che Volkswagen ne ha già stanziati 44 per sviluppare auto elettriche.
Ma Diess deve attendere il via libera dalle famiglie proprietarie del gruppo tedesco, Piech e Porsche, che devono valutare la convenienza del tentativo di acquisto. Anche perché non sarebbe facile trovare il modo di far funzionare le tecnologie e la componentistica di Tesla con quelle sviluppate da Volkswagen.

La fonte interna ha dichiarato che "Diess lo farebbe subito, se potesse", mentre la nota ufficiale di Volkswagen dice che "le teorie circa l'acquisto di pacchetti azionari di Tesla è privo di fondamento". Se ci saranno sviluppi, questo rappresenterà il primo passo di apertura di Tesla verso altre Case, considerando che una delle caratteristiche della Casa statunitense è sempre stata quella di sviluppare in modo indipendente ogni aspetto delle proprie auto e dei propri sistemi di ricarica.
Condividi quest'articolo
- (https://twitter.com/intent/tweet?url=https%3A%2F%2Finsideevs.it%2Fnews%2F366807%2Fvolkswagen-punta-quota-tesla-ma-casa-smentisce%2F&text=Volkswagen%20punta%20ad%20una%20quota%20di%20Tesla%2C%20ma%20la%20Casa%20smentisce&via=insideevsitalia)
- Copia
DI TENDENZA

L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata

Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?

Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore?

Geely E2 vs Citroen e-C3, duello tra elettriche a basso costo
ULTIMI ARTICOLI
- L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata 20 Ott - Attualità
- Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore? 20 Ott - Ricarica e colonnine
- Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta? 20 Ott - Mercato e industria
- Ricarica ultraveloce, Fastned cresce e punta a 500 stazioni 20 Ott - Ricarica e colonnine
- La svolta elettrica parte dalle strade, Anas entra in Motus-E 20 Ott - Attualità
- Quest'auto elettrica cinese può cambiare batteria per avere più autonomia 20 Ott - Batterie
- Geely E2 vs Citroen e-C3, duello tra elettriche a basso costo 20 Ott - Attualità
Consigliati per te

Volkswagen cerca altri alleati per costruire l’auto del futuro

L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata

Queste batterie allo stato solido costeranno 130 euro a kWh

Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore?

Volkswagen punta sulle batterie LFP: nasce una nuova alleanza

Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?

Come cambiano le alleanze tra Case europee e costruttori cinesi