Tutte le novità del gruppo italo-americano alla fiera tech di Las Vegas: c'è anche una concept premium tutta schermi e tecnologia

A pochi giorni dall'avvio dell'edizione 2020 del CES di Las Vegas, che aprirà i battenti il 7 gennaio, spuntano le novità che il Gruppo FCA presenterà alla kermesse americana. Per la prima volta la Fiat Centoventi poggerà infatti le ruote sul suolo Nordamericano, mentre per Jeep la novità principale è rappresentata dal nome che accompagnerà tutte le future plug-in del brand: 4xe. Inoltre, sempre sul palcoscenico del Consumer Electronics Show, verrà presentata la Airflow Vision, una concept che anticipa i contenuti di un modello premium plug-in sviluppato per implementare la connessione tra passeggeri e tecnologia. 

La Fiat Centoventi sbarca negli States

Si comincia con la Fiat Centoventi che proprio al CES farà la sua prima apparizione assoluta sul suolo Usa, mostrando anche Oltreoceano le soluzioni pensate dal brand torinese per la mobilità elettrica di domani e che, molto probabilmente, troveranno applicazione sulla prossima 500 elettrica, che verrà presentata nel mese di luglio.

La soluzione più interessante è indubbiamente rappresentata dal pacco batterie modulabile, che permette di scegliere di quanti accumulatori dotare la Centoventi, in base al proprio reale bisogno di mobilità, con autonomie che vanno da da 100 a 500 km.

FCA al CES 2020

Un nome per le Jeep elettrificate

Altra importante novità è rappresentata dall'annuncio del nome che d'ora in avanti avranno i modelli "alla spina" di Jeep. Le varianti plug-in della Renegade e della Compass, presentate nel corso dell'edizione 2019 del Salone di Ginevra, saranno i primi modelli ibridi di Jeep ad arrivare sul mercato, subito seguiti dalla versione plug-in anche del Wrangler. Tutti saranno caratterizzati dalla sigla 4xe, che d'ora in avanti distinguerà tutti i modelli ibridi plug-in della Casa.

I tre modelli, tutti in mostra allo stand FCA, rappresentano il primo passo del Gruppo verso una profonda rivoluzione di tutte le gamme di tutti i brand, che entro il 2022 porterà al debutto di ben 30 modelli elettrificati. In attesa oltretutto di vedere quali prospettive aprirà il matrimonio con PSA.

FCA al CES 2020

Offroad con la realtà virtuale

Sempre a proposito di Jeep, per sottolineare quanto i modelli del costruttore americano continueranno a rappresentare un punto di riferimento per tutti gli amanti dell'offroad anche con l'arrivo di varianti elettrificate, al CES sarà presente il Jeep Adventure VR Experience.

Allo stand un esemplare di Wrangler 4xe sarà montato su appositi martinetti idraulici collegati alle ruote, mentre a bordo il conducente e i passeggeri potranno indossare visori VR per vivere in prima persona l'esperienza di guida sulla mitica salita Hell’s Revenge nel Moab, provando tutte le sensazioni fisiche, visive e sonore che si vivrebbero nella realtà.

Fotogallery: FCA al CES 2020

Airflow Vision: veicolo premium ad alta tecnologia

L'ultima novità di FCA al CES 2020 si chiama Airflow Vision. Si tratta di una concept che rappresenta l'interpretazione di FCA di un veicolo di classe premium pensato per offrire un'esperienza quanto più immersiva possibile nella tecnologia. Guidatore e passeggeri, infatti, hanno ha disposizione diversi schermi, tutti personalizzabili e in grado di interagire gli uni con gli altri, per comunicare, reperire informazioni o semplicemente per passare il tempo.

La base meccanica, infine, è quella offerta da una Chrysler Pacifica PHEV, che assicura una grande abitabilità interna, altro elemento fondamentale insieme a quello dell'interazione tecnologica, intorno al quale è ruotata tutta la fase di sviluppo della Airflow Vision.