Sul web spunta un'immagine rubata che testimonia l'avvio oggi 7 gennaio della produzione del SUV elettrico nella Gigafactory 3 in Cina

Che la produzione della Tesla Model Y sarebbe stata anticipata di parecchi mesi rispetto alle previsioni iniziali era cosa nota. Ma nessuno pensava che si sarebbe arrivati ad avviare le linee così in fretta. Invece è spuntata un'immagine rubata che sembrerebbe confermare che il SUV compatto della Casa californiana ha iniziato ad uscire dalla fabbrica cinese già oggi 7 gennaio.

 

L'immagine, pubblicata ieri dal giornalista cinese Yan Chang, uno tra i primi al mondo a mettere le mani sulla Model 3 prodotta a Shanghai, è accompagnata da un tweet in cui si dice che al via della produzione della Model Y è stato fissato proprio per il 7 gennaio. 

Fotogallery: 2020 Tesla Model Y

Tutto pronto per la cerimonia di inaugurazione

L'immagine, che è a bassa risoluzione, mostra infatti un palco dietro al quale si leggono alcune informazioni riguardo alla cerimonia di inaugurazione delle linee della Tesla Model Y nella Gigafactory 3. Si legge anche la data, ma non è così chiara. Di sicuro l'anno riportato è il 2020, mentre gli altri numeri, che sembrano un 1 e un 7, potrebbero riferirsi proprio al mese e al giorno in cui l'evento sarà organizzato. 

Ma a prescindere da quanto si legge, Chang non ha dubbi: la produzione della Model Y sarà avviata il 7 gennaio. Interessante leggere su Bloomberg che Elon Musk è in viaggio per la Cina. Ufficialmente per presenziare alla cerimonia di consegna delle Model 3 prodotte a Shanghai. Ma si potrebbe a questo punto immaginare che anche altro bolla in pentola, vista la presenza del grande capo in Oriente. 

Tesla Model Y

Il fatto che la Model Y sia già di fatto in produzione giustificherebbe anche il fatto che Tesla abbia già iniziato a raccogliere ordini in Cina a partire da inizio mese. Di solito le auto iniziato a uscire dalla fabbrica con due o tre mesi d'anticipo sull'inizio delle consegne. Con la Model 3 cinese è stato lo stesso, con la produzione avviata a novembre e le consegne a fine dicembre (con tanto di proposta di matrimonio inclusa). 

The Tesla Cybertruck May Cannibalize Sales Of The Model Y

E le Model Y per l'America?

E poi ci sono le previsioni della Deutsche Bank, che in una recente analisi aveva annunciato l'arrivo sul mercato della Model Y già nel primo trimestre del 2020. Per rispettare tali proiezioni, in effetti, l'auto dovrebbe entrare in produzione a brevissimo. Si tratta quindi di un altro indizio a sostegno della tesi di Chang.

Ora ci si chiede: e per gli Stati Uniti? I tempi di arrivo sul mercato della Model Y negli USA sono ancora avvolti da incertezze. E soprattutto, le prime Model Y destinate agli automobilisti a stelle e strisce saranno prodotte a Fremont o arriveranno via nave da Shanghai?