Migliora l'efficienza sui modelli di punta della Casa, che arrivano rispettivamente a 628 km (+4,6%) e 565 km (+7%) sul ciclo EPA

Tesla lo ha annunciato in via ufficiale: dopo aver lavorato negli scorsi mesi su una serie di upgrade per Model S e Model X, ora, con un aggiornamento software che sarà rilasciato a breve, come sempre Over-the-Air, è riuscita a migliorare l'efficienza dei due modelli.

Così, ha incrementato anche l'autonomia. Nello specifico, ha permesso alla Model S Long Range di passare dagli attuali 600 km percorribili con una sola ricarica a 628 (pari alle 390 miglia mostrate nel configuratore), facendo segnare un consistente +4,6%. Sulla Model X Long Range, invece, si è toccata ora quota 565 km di autonomia, mentre fino ad oggi ci si doveva accontentare - si fa per dire - di 528 km. Sul SUV, quindi, l'incremento è stato ancor più consistente: pari a 37 km, che equivalgono a un +7%.

Dati calcolati secondo il ciclo EPA

I nuovi dati dichiarati dalle due auto, annunciati da Elon Musk in persona attraverso un tweet del 15 febbraio, sono stati calcolati secondo il metodo EPA (sigla che sta per U.S. Enviromental Protection Agency). Si tratta di una procedura di misurazione dei consumi in vigore negli Stati Uniti che, per quanto aggiornata di recente ma ancora afflitta da una serie di discrepanze con le condizioni di guida reali. 

 

Si punta a 800 km di autonomia

Tornando a Tesla, per ora sono stati dichiarati i nuovi dati di autonomia solo di Model S e Model X nelle versioni Long Range. Nulla si sa, ad esempio, della Model S Performance Mode, che al momento, vista la presenza di cerchi più grandi e di diversa aerodinamica, ha percorrenze diverse. Al momento sul sito Tesla sono riportati ancora i valori per-aggiornamento, che sono rispettivamente di 560 km se si scelgono i cerchi da 19" e di 525 km se si punta su quelli da 21".

 
 

Le migliorie apportate su Model S e Model X sono frutto di qualche ritocco anche a livello di hardware. Nello specifico, le vetture nello scorso mese sono state sottoposte ad alcune leggere modifiche che ne hanno migliorato ulteriormente l'aerodinamica e ridotto la resistenza all'avanzamento. Tra queste, anche l'adozione di nuovi cerchi e nuovi pneumatici.

Si pensa che tra software e hardware, gli aggiornamenti potrebbero permettere alla Model S Long Range di arrivare addirittura oltre i 640 km. Ma stando ai rumors il modello si prepara a ricevere una batteria più grande, da 120 kWh, che porterà l'autonomia addirittura oltre gli 800 km.