La Tesla Model Y è sicuramente la novità elettrica del momento. Un fenomeno che, se da un lato si lega a quello che un'importante fetta del mercato richiede, dall'altro si approccia ad un periodo in cui il mondo sta affrontando con forti difficoltà la pandemia del Coronavirus.

Una coincidenza temporale che almeno in questa prima fase di commercializzazione potrebbe limitarne le potenzialità, come abbiamo avuto modo di approfondire nei giorni scorsi. Come detto, però, gli ingredienti per il successo sembrano esserci tutti. E ora, in un certo senso, possiamo "vederli dal vivo", anche se a distanza.

Un salto Oltreoceano

Dunque abbiamo seguito i nostri colleghi di InsideEVs USAche prima dell'inizio delle restrizioni Oltreoceano si erano recati in Nord Carolina per assistere alla consegna di una delle primissime Model Y.

Dunque ecco come è fatta questa Tesla Model Y. A differenza delle consegne Tesla in Italia - che abbiamo documentato, su Roma, in questo video - ecco apparire uno store Tesla, con i nostri "cugini americani" intenti a dare un primo sguardo dal vivo.

Cosa sappiamo nel frattempo della Tesla Model Y? Le ultime informazioni hanno riportato le dimensioni, rivelate al momento dell'annuncio sulle prime consegne: è dunque lunga 4,75 metri, larga 1,92 metri e alta 1,62 metri. Il suo peso è pari a 1950 kg per la Long Range a trazione integrale, ed inoltre, può montare cerchi da 19 o 20 pollici.

Quello che, evidentemente è uno degli elementi che più sono attesi, riguarda la capacità del bagagliaio, elemento che sarà discriminante per questa Model Y.

Uno sguardo al bagagliaio

Elementi di analisi però riguardano proprio il vano posteriore, con diversi scomparti a disposizione, ben due pozzetti, ed uno scomparto sul lato sinistro ricavato dalla sagomatura dei vani stessi. Ciò che manca in realtà è la cappelliera. Ulteriore elemento che avevamo potuto anticipare, ma che ora si rivela, riguarda l'abbattimento dei sedili posteriori. Non è completamente elettrico il movimento, ma solo a rilascio elettronico.

Torneremo sulla Model Y prossimamente. Vi lasciamo anche con la nostra analisi del Crossover di Elon Musk. Commentate e diteci la vostra qui in calce all'articolo o sui nostri canali social.

  Tesla Model Y Long Range AWD Tesla Model 3 Long Range AWD
Lunghezza 4,75 metri 4,69 metri
Larghezza 1,92 metri 1,85 metri
Altezza 1,62 metri 1,44 metri
Passo 2,89 metri 2,87 metri
Altezza da terra 167 mm 164,21 cm
Trazione Integrale Integrale
Capacità Bagagliaio 1841 litri 425 litri
Cerchi 19 o 20 pollici 18 o 19 pollici
Guida Dual Motor a trazione integrale Dual Motor a trazione integrale
Autonomia dichiarata WLTP 506 km 560 km
Capacità Batteria 75 kWh 75 kWh
Batteria Long Range Long Range
Sedili 7 posti 5 posti
Velocità massima 217 km/h 250 km/h
Supercharger Pay per use Pay per use