Con un rapporto dimensioni-potenza da record è stato realizzato dalla britannica Swindon Powertrain e costa circa 7.000 euro

Auto più o meno d'epoca trasformate in elettriche. E' questo l'animo del restomod e del retrofit, il travaso tecnologico che riesce a coniugare una motorizzazione a zero emissioni con il fascino dei mezzi del passato.

Un argomento che abbiamo approfondito anche sotto il profilo normativo in una recente puntata di Electric Coach e che torna subito alla ribalta grazie a un nuovo motore elettrico a magneti permanenti (qui il focus su come funziona questa tecnologia) sviluppato proprio per fare felici gli "smanettoni" del mondo elettrico.

Rapporto potenza/volume al top

L'ultimo arrivato è l'HPD 80 kW realizzato dalla britannica Swindon Powertrain. Un prodotto che avrà un costo di circa 6.400 sterline + IVA (dunque circa 7.000 euro + IVA) dotato di trasmissione e differenziale con opzioni per raffreddamento, inverter e differenziale a slittamento limitato. Un motore che ha un peso di poco meno di 50 kg. Il suo punto di forza? La facilità di installazione.

Si tratta infatti di un'unità grande 441 mm x 384 mm x 228. Dimensioni che ad oggi la rendono l'unità con il miglior rapporto potenza/volume per questo tipo di installazioni ed applicazioni. Sono disponibili due opzioni di inverter a seconda della tensione della batteria, ma anche - a seconda delle dimensioni degli pneumatici e dei requisiti di velocità massima voluti - due opzioni di rapporto di trasmissione.

Consegne ad agosto

L'utilizzo principale è quello proprio delle conversioni di auto sportive, auto d'epoca, piccoli veicoli commerciali, ma anche "fun car" come ad esempio può essere un buggy. I primi clienti hanno già effettuato gli ordini, che saranno evasi entro il mese di agosto.

Swindon Powertrain HPD 80 KW
Potenza nominale 80 kW
Tipologia Motore Magneti Permanenti
Coppia massima 136 Nm
Picco di efficienza del motore 97%
Massimo numero di giri 8.000 giri/min
Trasmissione a singola velocità
Opzioni di trasmissione 11.508 6.332
Coppia massima d'uscita nominale 1565 861
Potenza massima d'uscita nominale 912 1658
Dimensioni (mm) 441 x 384 x 228
Peso (kg) 49,9  

Fotogallery: Alfa Romeo Giulia GTe Electric