Dopo essere diventato un punto di riferimento per il trasporto pubblico green in Cile, ora Enel X vuole espandersi in tutte le Americhe.

La società guidata da Francesco Venturini ha infatti stretto un accordo con il gestore di investimenti globali AMP Capital per costituire una joint venture che svilupperà Oltreoceano l’infrastruttura dedicata al TPL a zero emissioni. Ma non solo.

L’accordo

Nello specifico, le parti investiranno congiuntamente nello sviluppo e nel leasing di veicoli per il trasporto pubblico elettrico di massa e nelle relative infrastrutture di deposito, ricarica, manutenzione ed esercizio dei veicoli nelle Americhe.

AMP Capital detiene una partecipazione di controllo pari all'80%, mentre Enel X è titolare di un 20% nella joint venture. In più l’azienda italiana fornirà alla j.v. servizi di sviluppo e di gestione amministrativa.

Autobus elettrici Enel X

Attualmente l’alleanza possiede a Santiago del Cile un parco di 433 autobus elettrici in esercizio con relativa infrastruttura di ricarica, sviluppati da Enel X nel corso degli ultimi due anni.

Complessivamente, la società italiana partecipa già a sette progetti di trasporto pubblico elettrico in quattro paesi di due continenti, per un totale di 991 autobus elettrici, forniti o gestiti, a Santiago, Bogotà, Montevideo e Barcellona.

Autobus elettrici Enel X

L’impegno di Enel X

“L'urbanizzazione è uno dei trend globali che sta cambiando il settore dell'energia in quanto le megalopoli richiedono sempre più soluzioni per un futuro pulito e sostenibile in cui la mobilità elettrica, sia pubblica sia privata, svolge in tale scenario un ruolo fondamentale”, sottolinea il CEO di Enel X Venturini, che nei giorni ha potuto brindare ai nuovi traguardi raggiunti in termini di colonnine di ricarica e eRoaming.

“La partnership con AMP Capital”, aggiunge il manager, “consolida il nostro impegno nello sviluppo di un sistema di trasporto pubblico di massa sostenibile, sfruttando le nostre competenze nel campo dell'e-mobility e la nostra significativa presenza nella maggior parte delle megalopoli nelle Americhe”.

Fotogallery: Gli autobus elettrici Enel X