Fino a 16 km/h, autonomia di 7 km e sospensioni indipendenti: ora Walkcar è in vendita in tutto il mondo (ma a che prezzo)

Quando il termine micromobilità viene preso davvero alla lettera, il risultato è un mezzo di trasporto elettrico, su quattro ruote, delle dimensioni di un computer portatile.

L’idea arriva dal Giappone dove la Cocoa Motors ha realizzato questa Walkcar. Che deve aver avuto successo, visto che se fino ad oggi era venduta solo nel Paese del Sol Levante, da oggi è disponibile in tutto il mondo. Ad un prezzo non proprio “micro”.

Entra in una borsa

La parte superiore di questa Walkcar ricorda un laptop non solo per le dimensioni, ma anche per la forma e le finiture. Sull’altro lato però sono presenti quattro ruote che – a detta degli ideatori – dovrebbero garantire una grande stabilità.

Per il resto ha struttura in carbonio, peso di 2,9 kg e, come detto, le dimensioni di un portatile da 13”. Non per niente il claim ufficiale recita: “Metti una macchina nella borsa”. Ci sono stati altri tentativi per rendere i mezzi dedicati alla mobilità dolce il più compatti possibile. Tra gli esperimenti più "curiosi" anche lo scooter gonfiabile o  il mini-monopattino di Xiaomi.

Ma torniamo alla Walkcar: una volta appoggiata a terra ci si sale sopra e si parte semplicemente spostando il peso in avanti, indietro o di lato. Le ruote anteriori, fisse, hanno un motorino elettrico ciascuna integrato nel mozzo e sono quelle che si occupano del moto mentre quelle posteriori ruotano e gestiscono la sterzata.

Si corre fino a 16 km/h

Sul lato prestazioni, la Walkcar può essere impostata su tre programmi: assistenza alla deambulazione, normale o sport. Nei primi due casi è garantita un’autonomia di 7 km e una velocità rispettivamente fino a 6 o 10 km/h. Nel terzo caso si viaggia a 16 km/h ma solo per un massimo di 5 km.

Disponibile in azzurro o grigio, ha anche la frenata rigenerativa e, se si salta giù in corsa (è alto 7,4 cm), si ferma di colpo. Vi siete convinti? Bene, preparate 1.750 euro per farvelo arrivare direttamente a casa.

Queste le principali caratteristiche:

  • Dimensioni: laptop da 13"
  • Peso: 2,9 kg
  • Autonomia: fino a 7 km
  • Velocità max: fino a 16 km/h
  • Pendenza max: 10%
  • Prezzo 1.750 euro