La realtà supera la fantasia: si chiama Zeltini Z-Triton, arriva dalla Lituania e costa oltre 7.000 euro. Le foto su terra e in acqua

È una bici, è un’imbarcazione ed è una casa. E naturalmente è elettrica. In pratica ci potete fare il giro del mondo senza mai scendere e riposandovi dove volete.

Si chiama Z-Triton “House, Boat, Trike” ed è realizzata da una startup lettone chiamata Zeltini. Certo, a guardarla, non è che la si userebbe per una traversata oceanica, ma nella sua stravaganza esplora un concetto di mobilità elettrica ancora inedito, per certi versi ai limiti dell'assurdo.

Pedalare e navigare

Questo strano mezzo, che verrebbe voglia di definire un microcamper anfibio a pedalata assistita, si basa sull’omonimo triciclo elettrico Z-Triton al quale è stata aggiunta una struttura in resina in grado di galleggiare sull’acqua e di offrire un riparo per la notte per due persone.

Il mezzo è spinto da due motori elettrici da 250 Watt ciascuno che oltre ad assistere durante la pedalata permettono di muovere il mezzo anche sull’acqua.

Fotogallery: Zeltini Z-Triton

Anche in kit di montaggio

Lo Z-Triton non è ancora in vendita ma lo sarà a breve, ad un prezzo compreso tra i 7.000 e i 9.000 euro. Può già essere ordinato pagando un anticipo di 100 euro, per garantirsi la consegna entro la fine del 2021, o sborsando 4.000 euro, cifra che garantirà di entrare in possesso di uno dei primissimi esemplari, disponibile a partire da inizio 2021.

Il prototipo è lungo 3,6 metri (come una Fiat Panda, per intenderci), largo 1,2 e alto 1,55. Ha due ruote posteriori da 20” e una ruota anteriore da 36”. Si potrà scegliere anche se acquistarlo già montato o in kit di montaggio. Volendo si potrà anche ordinare il solo telaio per allestire il proprio mezzo artigianale, anche se non sappiamo se tutto questo potrà essere omologato per le strade italiano

Insomma, ecco un altro mezzo a batteria particolarmente "curioso", che va ad arricchire una lista di stranezze a batteria sempre più densa: