L'anima green del nuovo corso Fiat si concretizza anche in un progetto di riqualificazione urbana: protagonista il tetto del Lingotto

Sostenibilità non significa solo auto a zero emissioni. Fiat, per esaltare l’anima green della 500 elettrica, ha annunciato in occasione del lancio (qui tutte le info su prezzi e allestimenti) anche che realizzerà sul tetto del complesso del Lingotto il progetto Sky Drive, il più alto giardino pensile d’Europa.

Lo Sky Drive si estenderà su un’area di 27.000 metri quadrati e si comporrà di percorsi pedonali, passi carrabili e giardini e trae ispirazione dalla “High Line” newyorkese, il giardino urbano sopraelevato realizzato sulla linea dismessa di una tratta ferroviaria.

Giardino a 28 metri da terra

Realizzato sul tetto della storica fabbrica della Fiat, ispirata al modello industriale della catena di montaggio inventata da Henry Ford, lo Sky Drive è firmato dall’architetto Benedetto Camerana e dal suo studio torinese e sorgerà a 28 metri d’altezza dal piano stradale. Il risultato? Una grande vista panoramica su tutta la città.

Fotogallery: Fiat Sky Drive: a Torino il giardino pensile più alto d'Europa

Il giardino ospiterà una grande varietà di piante che potranno crescere rigogliose grazie ad un avanzato sistema di vasche che garantiscono la giusta irrigazione e la corretta umidificazione dell’ambiente.

Inaugurazione il 4 luglio

La disposizione delle diverse aree verdi è stata studiata per integrarsi con le esistenti aiuole dell’adiacente Pinacoteca Agnelli e permetterà la creazione di aree tematiche che saranno utilizzate per attività ludico-formative dedicate ai bambini.

Lo Sky Drive sarà inaugurato ufficialmente in una data particolarmente significativa per la vettura a cui idealmente si lega. Aprirà infatti i battenti il 4 luglio 2021, giorno del compleanno della 500 sin da quel 1957 in cui fece per la prima volta la sua comparsa.