Una berlina elettrica ad alte prestazioni può giocarsela davvero sulla strip contro un bolide di Sant'Agata Bolognese?

La diffusione della auto elettriche ha ridato particolare risalto alle cosiddette drag race, ossia le classiche competizioni dove due vetture si sfidano in accelerazione. In passato fenomeno prettamente statunitense, ora si stanno diffondendo velocemente anche nel resto del mondo, proprio grazie ai modelli a zero emissioni.

Tra le auto più gettonate delle drag race c'è la Tesla Model S Performance, che nonostante gli anni può ancora contare su ottime prestazioni, grazie anche ai continui aggiornamenti a cui è sottoposta (cosa che accade anche alle altre Tesla in commercio, come anche la Model 3). 

La berlina e la supercar

Questa volta la berlina americana sfida la Lamborghini Huracan Performante, supercar del Toro che può contare su ben 610 cavalli erogati dal suo V10 aspirato. Sono due auto completamente differenti, sia per filosofia che per caratteristiche tecniche, ma che possono giocarsela, come dimostra il video di AutoTrader.

Da una parte una comoda quattroporte a zero emissioni più pesante ma anche con più cavalli e più coppia, rispettivamente 835 Cv e 1.300 Nm, dall'altra una sportiva purosangue che pesa 700 kg in meno. In comune ci sono solo le quattro ruote motrici. 

  Tesla Model S Performance Lamborghini Huracan Performante
Motore due motori elettrici V10 posteriore centrale
Trazione integrale integrale
Peso 2.242 kg 1.382 kg
0-100 <2"5 2"9
Potenza max 835 CV 610 CV
Coppia max 1.300 Nm 600 Nm
Velocità max 261 km/h 325 km/h
Prezzo 102.000 euro 240.000 euro

Chi vince?

All'accensione del semaforo verde, come ci si poteva immaginare, è stata la Model S Performance a prendere il sopravvento. Forte della coppia istantanea è balzata in avanti senza esitazioni. La Huracan, però, ha recuperato in fretta il divario e ha raggiunto e superato la berlina elettrica. 

Però, c'è un dato da non sottovalutare. La Model S aveva la batteria carica solo al 30%. Si tratta di un parametro che potrebbe aver inciso negativamente sulla performance dell'auto.