Il colosso della Gdo Leclerc ha acquistato 3.000 esemplari della prima elettrica low cost d'Europa (e 1.000 Zoe) per i propri clienti

Sono quasi dieci anni che il gruppo francese della grande distribuzione E.Leclerc collabora con Renault sul tema della mobilità sostenibile. Inizialmente lo ha fatto con la Zoe, che fu acquistata come vettura per i propri dipendenti. Oggi però la società fa un grande passo sempre insieme alla Losanga in avanti sul tema della mobilità sostenibile.

Ha infatti ordinato a Renault 4.000 nuove auto a zero emissioni. Si tratta di 3.000 Dacia Spring e di 1.000 Zoe che entreranno a far parte della flotta "condivisa" dedicata ai clienti e saranno proposte in una delle 504 sedi dedicate al noleggio. Già, perché oltre agli ipermercati, Leclerc ha in Francia anche una florida attività di noleggio vetture che conta 30.000 mezzi. Le nuove vetture prenderanno servizio a partire dal primo marzo.

Solo elettrico

Non sono ancora note le tariffe a cui saranno offerte le due vetture, ma già si promettono prezzi contenuti. “La mossa permetterà a molti automobilisti francesi di sperimentare la mobilità elettrica a prezzi competitivi – ha spiegato il presidente Michel Edouard Leclerc – e rappresenta un primo passo per la nostra azienda verso le zero emissioni”. L’intenzione della società, infatti, è quello di passare gradualmente a noleggiare solo auto alimentate a batteria. Sono tante le società che si stanno muovendo in questa direzione

Fotogallery: Dacia Spring, la prima elettrica "low cost"

“Offrire Dacia Spring a noleggio con E. Leclerc significa offrire mobilità elettrica a tutti, coprendo tutto il territorio francese – ha detto Luca De Meo, CEO di Renault – La considero una partnership entusiasmante, che si inserisce nella nostra strategia per una società senza emissioni di carbonio”.

Ci sono anche le colonnine

L’impegno di Leclerc nei confronti della mobilità elettrica non si limiterà soltanto alle auto. L’azienda lo scorso ottobre ha approvato un ambizioso piano di ampliamento della rete di colonnine che porterà a 5.000 i punti di ricarica entro due anni e a 10.000 punti di ricarica entro il 2025.

  • 3.000 Dacia Spring
  • 1.000 Renault Zoe
  • 504 agenzie di noleggio
  Renault Zoe R110 Dacia Spring
Batteria 52 kW 26,8 kW

Autonomia

395 km 225 km (WLTP)
Potenza max 108 CV 44 CV
Coppia max 225 Nm 125 Nm
0-100 11"4 15"
Velocità max 136 km/h 125 km/h