Sulle Model S e Model X del futuro saranno istallati computer online per l’intrattenimento, i film e i videogiochi

Si chiama Tesla Arcade ed è una piattaforma di videogiochi creata appositamente per le auto. Il sistema integrato, costituito da due touchscreen, è nato per rendere ancora più piacevole il viaggio e dare un valore aggiunto all’esperienza di guida.

Il progetto è stato annunciato con la presentazione delle nuove Model S e Model X. Innovative e ultramoderne, avranno un controller wireless che permetterà di giocare da qualsiasi posto. Per intrattenere tutti, non solo il guidatore.

Le specifiche

Fino a 10 teraflop di potenza di elaborazione avranno la funzione di rendere l’esperienza di gioco competitiva con quella alla quale si è abituati a casa. Lo stesso Elon Musk ha rivelato che questo nuovo computer avrà un ampio spazio di archiviazione proprio per gestire più giochi sulla stessa piattaforma contemporaneamente.

2021 Tesla Model S Game Anywhere - Schermo posteriore

Sull’onda del confronto il sito web Videocardz ha paragonato la console made in Tesla con quelle già esistenti di ultima generazione, dimostrandone la competitività sia nelle prestazioni che nella memoria. Se sarà davvero all'altezza delle aspettative lo sapremo appena uscirà, nel marzo 2021.

Innovazioni future

Per la realizzazione del software si sono messi all’opera tutti i migliori ingegneri del team Tesla di Seattle. Adesso però il progetto sembra essersi ampliato, tanto da necessitare della creazione di un secondo team ad Austin, in Texas.

Si era infatti partiti con l'intento di migliorare i servizi a bordo, ma adesso si vuole puntare più lontano. “L’intrattenimento sarà fondamentale quando le auto si guideranno da sole”, ha commentato Elon Musk rivelando l'ambizioso obiettivo di produrre veicoli a guida autonoma entro fine anno.

Man sitting in Tesla Model S with autonomous self driving autopilot engaged

Il business dei videogiochi

Anticipare i tempi per Tesla è un po’ un marchio di fabbrica. Eppure, oltre ad anticipare i tempi Musk ha sempre un occhio per gli investimenti. Ecco perché non si è fatto scappare l’opportunità di investire su un settore tanto redditizio come quello dei videogiochi.

Si sta lavorando per inserire sul computer di bordo molti giochi diversi, acquistabili con pacchetti personalizzati. Che sia l'inizio di un nuovo business? Musk non lo esclude, anzi lancia il guanto di sfida ai due capisaldi del gaming: Playstation e Xbox. Loro giocano in casa, ma la partita è aperta.