Stellantis e-Mobility avvia un programma che premia i proprietari della 500 elettrica: la nuova valuta digitale si spende all'EcoStore

L’auto elettrica non rappresenta solo un diverso modo di muoversi. L’auto elettrica porta con sé innovazione, tecnologia, servizi digitali e, da oggi, anche una valuta digitale. Si chiama Kiri Coins, è stata creata dalla startup Kiri Technologies insieme a e-Mobility di Stellantis e la presenta Fiat che, con la nuova 500 elettrica, inaugura l'interessante progetto Kiri.

L’idea non è nuova in senso assoluto - si basa sul concetto di pay back - ma è inedita nel mondo dell’automotive. Funziona così: si guida la propria 500 elettrica e, mano a mano che si percorrono chilometri, si ottengono Kiri Coins che vengono raccolti in un wallet virtuale. L'iniziativa è attiva in 13 Paesi europei e in futuro si allargherà ad altri ambiti come quello delle fonti rinnovabili e dei prodotti biologici. 

Più si guida più si guadagna

Ma restiamo la presente. Il concetto, come detto, è che più strada si percorre e più Kiri Coins si raccolgono. In media, si guadagna un Kiri Coin ogni km: c'è un software di calcolo basato su blockchain che analizza su cloud quanti chilometri sono stati percorsi da ogni automobilista e lo stile di guida adottato e deposita i Kiri Coins relativi nel portafoglio virtuale.

Kiri Coins: la valuta digitale di Fiat

Più si è virtuosi (leggasi efficienti) alla guida e più si guadagna. E se si è particolarmente bravi (di nuovo, leggasi efficienti) si ha accesso a ulteriori Kiri Coins che andranno a rimpolpare ulteriormente il proprio wallet e a specifici premi. 

L'EcoStore

La domanda, a questo punto, sorge spontanea: e cosa posso farci con questi Kiri Coins? Semplice, li posso spendere. Dove? Nell'EcoStore, una piattaforma di e-commerce dedicata alla quale si accede attraverso l'app dedicata e dove si possono trovare prodotti di diverse categorie, dall'abbigliamento ai monopattini elettrici, dai prodotti tecnologici a cibi e bevande.

Non solo, Kiri Coins e premi speciali potranno essere utilizzati anche per avere sconti su altri siti di commercio online come Amazon (che tra l'altro è partner di FCA per quanto riguarda il progetto LeasysGO!) o su altre piattaforme come Netflix, Apple Store, Zalando o Spotify.

Fotogallery: Kiri Coins