L’auto elettrica non rappresenta solo un diverso modo di muoversi. L’auto elettrica porta con sé innovazione, tecnologia, servizi digitali e, da oggi, anche una valuta digitale. Si chiama Kiri Coins, è stata creata dalla startup Kiri Technologies insieme a e-Mobility di Stellantis e la presenta Fiat che, con la nuova 500 elettrica, inaugura l'interessante progetto Kiri.

L’idea non è nuova in senso assoluto - si basa sul concetto di pay back - ma è inedita nel mondo dell’automotive. Funziona così: si guida la propria 500 elettrica e, mano a mano che si percorrono chilometri, si ottengono Kiri Coins che vengono raccolti in un wallet virtuale. L'iniziativa è attiva in 13 Paesi europei e in futuro si allargherà ad altri ambiti come quello delle fonti rinnovabili e dei prodotti biologici. 

Più si guida più si guadagna

Ma restiamo la presente. Il concetto, come detto, è che più strada si percorre e più Kiri Coins si raccolgono. In media, si guadagna un Kiri Coin ogni km: c'è un software di calcolo basato su blockchain che analizza su cloud quanti chilometri sono stati percorsi da ogni automobilista e lo stile di guida adottato e deposita i Kiri Coins relativi nel portafoglio virtuale.

Kiri Coins: la valuta digitale di Fiat

Più si è virtuosi (leggasi efficienti) alla guida e più si guadagna. E se si è particolarmente bravi (di nuovo, leggasi efficienti) si ha accesso a ulteriori Kiri Coins che andranno a rimpolpare ulteriormente il proprio wallet e a specifici premi. 

L'EcoStore

La domanda, a questo punto, sorge spontanea: e cosa posso farci con questi Kiri Coins? Semplice, li posso spendere. Dove? Nell'EcoStore, una piattaforma di e-commerce dedicata alla quale si accede attraverso l'app dedicata e dove si possono trovare prodotti di diverse categorie, dall'abbigliamento ai monopattini elettrici, dai prodotti tecnologici a cibi e bevande.

Non solo, Kiri Coins e premi speciali potranno essere utilizzati anche per avere sconti su altri siti di commercio online come Amazon (che tra l'altro è partner di FCA per quanto riguarda il progetto LeasysGO!) o su altre piattaforme come Netflix, Apple Store, Zalando o Spotify.

Fotogallery: Kiri Coins