I due colossi svilupperanno insieme una soluzione digitale basata sul cloud per efficientare al massimo l’utilizzo dei mezzi a batteria

Non ha ancora un nome, ma ha già un obiettivo ambizioso e preciso: rivoluzionare in chiave green il mondo dei trasporti attraverso una gestione sempre più puntuale delle flotte di veicoli elettrici, dalla ricarica alla manutenzione. 

Di cosa si tratta? Della piattaforma che nascerà dalla collaborazione annunciata tra due colossi: ABB e Amazon (nello specifico Amazon Web Services). Sarà basata sul cloud e verrà lanciata nella seconda metà di quest’anno. 

Tutto più facile

La piattaforma acquisirà tutte le informazioni che riguardano i veicoli elettrici di una flotta. In questo modo sarà possibile monitorare i mezzi e pianificare nel modo più efficiente - tra le altre cose - anche la ricarica. Questa nuova tecnologia aiuterà anche a scegliere i percorsi da seguire in base all’ora del giorno e alle condizioni meteorologiche, nell’ottica di ottimizzare al massimo tutte le operazioni. 

Le due società promettono così una “user experience su misura”, come si legge nel comunicato. La piattaforma interverrà infatti “dal punto di ricarica per arrivare alla dashboard dei dati dell’intero parco auto” e “renderà la gestione della flotta di veicoli elettrici più efficiente e massimizzerà l’affidabilità”. 

Amazon Van by Rivian

Verso la transizione

“Questa nuova soluzione rivoluzionerà il mondo della mobilità elettrica, integrando hardware e software EV in un unico ecosistema”, sottolinea Frank Muehlon, presidente della divisione eMobility di ABB. Secondo Muehlon, la piattaforma potrebbe infatti “promuovere l’uso della flotta dei veicoli elettrici dando agli operatori la fiducia necessaria per effettuare il passaggio”. 

Le stesse ambizioni le nutre Jon Allen, direttore del settore automobilistico di Amazon Web Services. “Insieme, ABB e AWS porteranno le conoscenze, l’agilità e la scalabilità assicurate dal cloud al settore dei veicoli elettrici e aiuteranno i nostri clienti a passare con successo a un futuro a basse emissioni”.

Fotogallery: Il furgone elettrico di Amazon by Rivian