Home

News

Mercato e industria

Non ci sono solo i soldi: la sfida Musk-Bezos è anche sull'auto elettrica

Cavalcando il rally in Borsa Mr. Tesla ha superato come patrimonio il fondatore di Amazon, ma la partita presto sarà anche industriale

Musk Bezos

Francesco Barontini Francesco Barontini

Di: Francesco Barontini

11 gen 2021 alle 08:30

Aggiungi InsideEVs alle fonti preferite su Google

Condividi

Elon Musk ce l’ha fatta: nei giorni scorsi è diventato l’uomo più ricco del mondo. In 12 mesi è stato autore di una scalata "patrimoniale” che gli ha permesso di superare miliardari del calibro di Mark Zuckerberg, Bill Gates e, ora, anche Jeff Bezos. Mr Tesla ha battuto i fondatori di colossi come Facebook, Microsoft o Amazon e lo ha fatto cavalcando il poderoso rally del titolo della Casa di Palo Alto a Wall Street, dove ha chiuso il 2020 con un incredibile +743% (anche se qualcuno nel settore dell'auto elettrica ha fatto anche meglio).

Sarà ancora così in futuro? In questo testa a testa tutto sembra legato a chi saprà cavalcare al meglio la transizione energetica. Vediamo allora i piani di Musk e Bezos sull'auto elettrica, perché diventare l'uomo più ricco del pianeta è solo una conseguenza delle azioni intraprese dalle rispettive aziende.

Il successo di Musk

Musk, lo sappiamo, punta tutto su modelli e servizi collegati. Le iniziative in cui Tesla è protagonista sono molte, ma la forza di Musk deriva da alcuni fattori di carattere generale che gli permettono di essere in anticipo sulla concorrenza. 

Elon Musk e la Tesla Roadster

Il Bezos-pensiero

Il fondatore di Amazon si è avvicinato con cautela al mondo dell'auto elettrica ma l'impegno di Bezos si è via via intensificato e ora si dipana su più più fronti, anche grazie all'Amazon Climate Pledge Fund con il quale sostiene vari progetti. Questo perché, per usare le sue stesse parole, "Amazon diventerà carbon neutral entro il 2040".

Amazon CEO Jeff Bezos

Pirelli Scorpion per Rivian

Un patrimonio gigantesco

Ma torniamo un momento al fatto che Musk sia diventato l'uomo più ricco del mondo. A inizio 2020 il suo patrimonio non superava i 35 miliardi di dollari, ma in 12 mesi la sua fortuna personale è salita di oltre 150 miliardi arrivando a 190.

Come ci è riuscito? Non si è fatto pagare lo stipendio, ma ha strappato condizioni supervantaggiose per l'acquisto di pacchetti azionari a prezzi convenienti in base ai risultati ottenuti. E così ha fatto lievitare la propria ricchezza ad una velocità mai vista prima scalando la lista dei miliardari del Bloomberg Billionaires Index.

Tesla vs Amazon

Sorpresa: la Tesla da 20.000 € potrebbe arrivare molto prima del previsto

La regina delle auto elettriche in Borsa? No, stavolta non è Tesla

Amazon diventa un gigante delle rinnovabili: 4 progetti sono in Italia

Il furgone elettrico di Amazon è pronto: ecco il piano di Jeff Bezos

Condividi quest'articolo

DI TENDENZA

L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata

L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata

Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?

Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?

Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore?

Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore?

Geely E2 vs Citroen e-C3, duello tra elettriche a basso costo

Geely E2 vs Citroen e-C3, duello tra elettriche a basso costo

ULTIMI ARTICOLI

Consigliati per te



Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?



L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata



Le elettriche cinesi costano 10.000 euro in meno da produrre: i dazi non bastano



Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore?



Le Case cinesi non investono in Italia. Mancano le fabbriche



Ricarica ultraveloce, Fastned cresce e punta a 500 stazioni



Auto elettrica economica: ora la sfida è fissata a 15.000 euro