Mercedes non si ferma più. Ha iniziato nel 2019 con la EQC, prima elettrica della nuova stirpe, poi ha accelerato con EQA, il SUV compatto su base GLA, EQS, arrivata appena un paio di giorni fa, e ora EQB.
Il nuovo modello arriva quasi a sorpresa, e come ormai abbiamo imparato a conoscere, si presenta come variante a zero emissioni della GLB, con una differenza: con i suoi 4,68 metri di lunghezza è lunga più di una GLC ed è la prima elettrica disponibile anche a sette posti della Casa della Stella.
Ma l’aspetto non tradisce: la EQB ha le proporzioni tipiche della GLB, con corpo vettura squadrato e portellone verticale. A questi aggiunge però elementi tipici della gamma EQ, con dettagli in bronzo, mascherina chiusa in nero lucido che si allunga sino a toccare i fari anteriori e luci posteriori a Led che sono unite da un elemento luminoso orizzontale che corre sotto il lunotto.
Massima modularità
Ma è lo spazio interno, una delle caratteristiche principali di questa EQB, che ha un passo di 2,83 metri e che in terza fila può ospitare due adulti con altezza fino a 1,65 metri o, in alternativa, due seggiolini per bambini.
La seconda fila, invece, può scorrere longitudinalmente di 140 mm e può regolare gli schienali su diverse posizioni per garantire il massimo comfort anche agli occupanti posteriori. Se spostata in avanti permette da sola di guadagnare 190 litri di capacità di carico. Ecco, a proposito, sulla variante a 5 posti la capienza varia tra i 495 e i 1.710 litri, su quella a 7 posti invece si va da 465 a 1.620.
- Lunghezza: 4,68 metri
- Larghezza: 1,83 metri
- Altezza: 1,67 metri
- Passo: 2,83 metri
- Capacità di carico: 495-1.710 litri (465-1.620 sulla versione a 7 posti)
Fino a 419 km di autonomia
Realizzata sulla base della EQA, l’auto sarà offerta in varie versioni a trazione anteriore o integrale e diversi livelli potenza. Tutte avranno batterie da 66,5 kWh realizzate negli stabilimenti Daimler di Kamenz (in Germania) e di Jawor (in Polonia). Diversi i livelli di potenza, con le versioni più performanti AMG Line in grado di arrivare ad erogare 292 CV.
La versione EQB 350 4Matic sarà invece quella con autonomia maggiore. Secondo il ciclo WLTP arriverà a percorrere con una sola carica fino a 419 km, con un consumo di corrente combinato di 19,2 kWh/100 km. Per quanto riguarda la ricarica, la Mercedes EQB arriva a 11 kW in corrente alternata e a 100 kW in corrente continua. In questo caso per passare dal 10 all’80% la batteria impiega circa 30 minuti.
Infotainment OTA e doppio schermo
Salendo a bordo si scopre un ambiente tipicamente Mercedes. Ci sono le bocchette di aerazione circolari con design 3D ad elica, inserti hi tech e volante a tre razze cromate. Immancabile il doppio display raccolto all’interno di un’unica cornice che raccoglie la strumentazione e il touchscreen del sistema di infotainment. Come le altre vetture della Stella, ha aggiornamenti over-the-air che possono incidere anche sulla gestione del powertrain.
A livello di dotazione la Mercedes EQB dispone di sistemi di assistenza alla guida di ultima generazione. Di serie offre il sistema antisbandamento attivo e il sistema di assistenza alla frenata attivo in grado di frenare anche a velocità cittadine in presenza di veicoli fermi o pedoni in attraversamento. Ci sono poi la funzione di assistenza di svolta, la funzione corridoio di emergenza, il sistema di prevenzione degli urti laterali in presenza di ciclisti o veicoli che sopraggiungono e l'avvertimento che segnala le persone sulle strisce pedonali.
Arriva nel 2021
Prodotta inizialmente nello stabilimento ungherese di Kecskemet e a Pechino, nella fabbrica che la Casa tedesca ha realizzato in joint-venture con il gruppo BBAC, l’auto proprio in Cina esordirà a fine anno. Entro il 2021 la EQB sarà in vendita anche in Europa mentre per vederla negli Stati Uniti si dovrà attendere il 2022.
Sempre entro l’anno Mercedes presenterà una quarta vettura elettrica, la EQE, che sarà declinata in due varianti di carrozzeria: berlina tre volumi (una sorta di sorella minore della EQS) e anche SUV.