Tra i tanti brand di proprietà di Great Wall c'è anche Ora, che ha già a listino quattro modelli dai nomi curiosi, visto che tre di essi contengono la parola gatto. Oltre alla iQ, che con la citycar di Toyota non ha nulla a che fare, ci sono la Black Cat (R1), la White Cat (R2) e la Good Cat (Haomao).

Adesso tocca alla Lighning Cat, vettura che rende omaggio a un "animale" ben più famoso, almeno restando nell'ambito delle quattro ruote: il Maggiolino.

L'auto, che sarà presentata al Salone dell'Auto di Shangai del 2021 che si appresta ad aprire i battenti, ricorda la famosa vettura Volkswagen sia fuori sia dentro. Retrò in ogni aspetto, punta, almeno stando a quanto dichiarato dalla Casa, a fare breccia tra un pubblico prevalentemente femminile. 

A caccia di un nome

La Ora Lightning Cat, il cui nome definitivo non è ancora stato scelto e che al momento del debutto sul mercato potrebbe essere identificata come "She", ma manterrà, come tradizione del brand, anche un nome felino. La Casa ha lanciato addirittura un sondaggio proponendo sei varianti sul tema, e a quanto si legge non sembra avere le idee molto chiare.

Auto Shanghai 2021 rivelerà un'Ora che assomiglia a un Maggiolino VW
  • Elf cat
  • Punk cat
  • Noble cat
  • Persian cat
  • Royal cat
  • Big orange cat
  •  

Una casa che guarda al passato

L'auto, dal punto di vista dell'architettura, dovrebbe condividere  telaio e meccanica con la concept Chaopai di Geat Wall, vettura con un look da berlina tre volumi altrettanto ispirato da modelli passati. 

Nel disegnare questa Lighning Cat Great Wall sembra aver colto al balzo le dichiarazioni di Volkswagen (che si prepara a far tornare in vita il Bulli, sotto forma di ID.Buzz) secondo cui il Maggiolino non è al momento nei piani dell'azienda, perché i rimandi sono davvero moltissimi. Dalla forma della carrozzeria alle tante cromature per specchietti e paraurti. Cosa cambia? il powertrain: che è elettrico. Ma per sapere le specifiche tecniche si deve attendere almeno il debutto ufficiale. 

Fotogallery: Ora Maggiolino