Xing Technology è una società di Taipei che ha realizzato un pacco batteria in cui le celle sono immerse direttamente in un liquido refrigerante non conduttore. La tecnologia, che si chiama guarda caso Immersio Modular Battery Pack, offre un grande vantaggio: la superficie di contatto tra la batteria e il fluido è massima, e garantisce così un maggior controllo delle temperature.
Per raffreddare questo tipo di batterie Xing si è rivolta a Castrol, azienda di lubrificanti di proprietà di British Petroleum che ha realizzato un prodotto specifico, chiamato "On e-thermal fluid".
I vantaggi con il caldo o il freddo
A differenza delle batterie raffreddate ad aria, le celle immerse in questo nuovo liquido hanno performance più omogenee anche in condizioni di utilizzo estreme, quando fa molto caldo e molto freddo. E stando alle dichiarazioni di Castrol, questa soluzione è migliore anche dei tradizionali impianti di raffreddamento a liquido che al posto dell’aria utilizzano fluidi con una maggior capacità di scambio di calore ma restano sempre “separati” dalle celle.
Le prestazioni nella gestione delle temperature di questo nuovo sistema, stanno proprio nel fatto che le celle immerse nel liquido scambiano una maggior quantità di calore. La tecnologia Immersio offre nuove opportunità anche nel campo della ricarica, permette infatti di collegare la batteria a colonnine di maggior potenza senza rischio di surriscaldamenti. Lo stesso vale per le auto ad alte prestazioni, in cui sarà più facile sfruttare il massimo del potenziale per più tempo.
Per le elettriche del futuro
Castrol è convinta che questo nuovo liquido di raffreddamento aiuterà i costruttori a sviluppare batterie migliori, per auto con prestazioni migliori. Questo perché oltre ad un migliore controllo delle temperature, il Castrol On e-thermal fluid ha minor viscosità, maggiore potere isolante e maggiore resistenza all’ossidazione rispetto a fluidi refrigeranti tradizionali.
Per ora sarà utilizzato su tre diversi pacchi batteria Immersio (tutti garantiti 3.000 cicli e tutti con celle agli ioni di litio di tipo NMC) che Xing monta su mezzi da cava e cantiere elettrici:
- Small excavator: 32 kWh
- Tractor: 50 kWh
- LHD Loader: 95 kWh