Eccola, la Cupra Born, secondo modello del neonato marchio spagnolo che, a differenza del primo (la Formentor) è esclusivamente elettrico. Presentato inizialmente come concept Seat (allora fu battezzato el Born) ora il modello di serie si mostra nella sua veste definitiva.

Nata sulla base della Volkswagen ID.3, dalla quale deriva tutto, dalla piattaforma alla meccanica, la Cupra Born – che non per niente è prodotta nello stabilimento di Zwickau – riesce a differenziarsi di molto dalla cugina di Wolfsburg per un aspetto originale, che fa leva su linee aggressive e muscoli ben in vista per far colpo sugli automobilisti.

Due livelli di potenza, più l’e-Boost

Ma partiamo dalla sostanza. Tutto nasce intorno alla piattaforma MEB su cui oltre alla già citata ID.3 vengono prodotte la ID.4 (per restare in tema VW) ma anche l’Audi Q4 e-tron e la Skoda Enyaq. La Born sarà disponibile con tre tagli di batteria: da 45 kWh, 58 kWh o 77 kWh. In base alla capacità l’autonomia dichiarata si attesta su 340 km, 420 km o 540 km.

In base alla versione la Cupra Born avrà 150 o 204 CV (anche da questo punto di vista, si tratta di dati già visti su altre elettriche del gruppo Volkswagen), ma a richiesta – e questa è una cosa inedita – sui modelli più performanti si può acquistare il pacchetto performance e-Boost che innalza la potenza fino a 231 CV. Ma questo sarà disponibile a partire dal 2022.

CUPRA Nato 2021

Si ricarica fino a 125 kW

In base alla potenza, la Cupra Born potrà raggiungere i 100 km/h con partenza da fermo in 9” o in 6”6. Nello scatto da 0 a 50 km/h dà il meglio di sé, potendo coprire l’intervallo in soli 2”6.

In base alla batteria, invece, si ricarica a 100 kW (con il pacco da 45 o da 58 kWh) o a 125 kW di potenza 8con il pacco da 77 kWh). Quest'ultimo quindi, oltre a garantire maggiore autonomia, consente soste alle colonnine più brevi. Collegato a un punto DC, infatti, può arrivare a guadagnare 100 km di strada in più in soli 7". 

  Cupra Born da 150 CV Cupra Born da 204 CV Cupra Born da 231 CV e-Boost Cupra Born da 231 CV  e-Boost e Range
Batteria 45 kWh 58 kWh 58 kWh 77 kWh
Autonomia 340 km/h 420 km/h 420 km 540 km
Potenza max 150 CV (110 kW) 204 CV (150 kW) 231 CV (170 kW) 231 CV (170 kW)
Coppia max 310 Nm 310 Nm 310 Nm 310 Nm
0-100 8"9 7"3 6"6 7"
CUPRA Nato 2021

Una faccia cattiva

Se c’è una cosa che rende assolutamente originale questa Cupra Born, quella è l’aspetto. In perfetta linea con i dettami stilistici del marchio, l’auto ha linee scolpite, un muso aggressivo e muscoli ben in vista. I dettagli color rame e la firma luminosa (anteriore e posteriore) sottolineano l’appartenenza al brand; lo stesso fanno i cerchi di generose dimensioni (le misure vanno da 18” a 20”).

Lunga 4,32 metri (la ID.3 si ferma a 4,26), la Cupra Born accoglie in un ambiente semplice nelle forme ma curato nei dettagli. Anche qui i particolari abbinamenti cromatici sottolineano il carattere sportivo, così come le due inedite manopole circolari sul volante, dalle quali si selezionano i diversi programmi di guida, incluso quello “Cupra” a più alte prestazioni. Belli i due monitor per strumentazione e infotainment, molto belli i sedili sportivi con poggiatesta integrato. Sulla Cupra Born c’è anche l’head-up display con realtà aumentata e software con aggiornamenti OTA.

  • Lunghezza: 4,32 metri
  • Larghezza: 1,81 metri
  • Altezza: 1,54 metri
  • Passo: 2,76 metri
CUPRA Nato 2021

Si compra o si noleggia

La Cupra Born fa il suo esordio sul mercato italiano dopo l’estate. Attesa in concessionaria a settembre, sarà acquistabile normalmente, oppure offerta con una formula di noleggio che il gruppo Volkswagen sta proponendo anche per altri modelli elettrici.

È studiata appositamente per permettere agli automobilisti di lanciarsi nel mondo della mobilità a zero emissioni con gradualità, rassicurando sul valore minimo garantito dell’auto al termine del noleggio stesso, che dovrebbe avere durata media di 36 mesi.

Fotogallery: CUPRA Born 2021