Lancio atteso nel 2025, sarà la cugina della VW ID.1/ID.2. Ma non è tutto, perché in arrivo c'è anche la cattivissima Cupra Tavascan

Volkswagen lo ha dichiarato apertamente: la Spagna e Seat avranno un ruolo di primo piano nella transizione elettrica del gruppo. Ora Seat, e con essa la Spagna, avrà anche una citycar elettrica. Arriverà nel 2025 e avrà un costo di circa 20 o 25 mila euro.

Conoscendo la strategia del gruppo tedesco, che proprio pochi giorni fa ha detto che la ID.1/ID.2 arriverà nel 2025, è facile immaginare che la vettura annunciata oggi da Seat avrà una stretta parentela proprio con quest'ultima. Potrebbe però anche essere un modello ancora più compatto per sostituire VW e-up!, Seat Mii e Skoda Citigo.

Seat avanti tutta

La nuova elettrica accessibile sarà il frutto principale della nuova strategia del brand, chiamata Future Fast Forward e, proprio come la ID.2, nascerà sulla base della piattaforma MEB A0 (la variante compatta della famosa piattaforma elettrica).

cupra teaser

La Seat elettrica compatta sarà la prima che aprirà il nuovo ciclo della Casa, che dal 2025 in avanti sarà sempre più concentrata a produrre in Spagna. Il presidente di Seat, Wayne Griffiths, ha dichiarato: “Vogliamo iniziare a produrre auto elettriche in Spagna con l’obiettivo di arrivare a volumi di 500.000 vetture all’anno a Martorell. Produrremo anche per gli altri brand del gruppo Volkswagen, ma abbiamo bisogno di un impegno chiaro da parte della Commissione Europea”.

C’è anche la Tavascan

Seat non sarà solo auto elettriche da città. Nella stessa conferenza sempre Griffiths ha anche annunciato la Cupra Tavascan, attesa per il 2024: sarà la seconda auto completamente elettrica della Casa spagnola dopo la Born.

Cupra Tavascan Concept lead image

“Il nostro sogno diventerà realtà la Cupra Tavascan entrerà ufficialmente in produzione – ha detto Griffiths – realizzata anch’essa sulla piattaforma MEB, sarà sviluppata a Barcellona e arriverà tra tre anni”. Intanto, sempre per tenere fede al motto Future Fast Forward, la Casa ha annunciato che il brand Cupra arriverà in vendita anche in altri mercati. Dal 2022, ad esempio, sbarcherà in Australia, primo passo verso l’espansione nella regione dell’Asia-Pacifico.