A cosa serve un camper quando hai una Tesla Model Y? Bastano una tenda sul tettuccio, una scaletta per salire e il gioco è fatto. È così che lo youtuber statunitense Brian Jenkins, conosciuto anche come i1Tesla, vuole andare a spasso da una parte all’altra dell’America.

Dopo aver pubblicato i primi video di preparazione al suo particolarissimo campeggio, il fan di Palo Alto ha finalmente cominciato il proprio viaggio. La prima tappa lo vede arrivare a Moab, nello Utah. È tutto molto curato, ma serve sicuramente parecchio spirito di adattamento.

Tutto sul tetto

Negli 8 minuti abbondanti del filmato, Jenkins ci fa vedere la sua piccola dimora a quattro ruote. L’auto elettrica è parcheggiata dietro a un cartellone, per cercare di evitare il vento che tira e solleva una montagna di polvere. Ma la mossa è stata inutile: “La scorsa notte, le raffiche venivano da quella direzione, ma ora si sono spostate dall’altro lato”, dice lo youtuber, tra il divertito e il rammaricato.

Poi, su attraverso la scala per vedere l’interno della tenda, che resiste alle folate esterne e ha il “soffitto” trasparente, per godersi le sere stellate. La domanda, però, sorge spontanea? Il tetto della vettura non si rompe? Jenkins tranquillizza i suoi follower: la configurazione è fatta in modo che il peso non venga scaricato direttamente sulla Model Y. E comunque Tesla sostiene che le sue auto sono così resistenti da sopportare anche due elefanti. Sarà vero? Meglio non provare...

Una "stanza" in più

C’è poi un’altra “stanza” a terra, arredata di tutto quello che può servire durante un campeggio, compreso un fornello per cucinare. Ogni cosa viene alimentata da alcuni pannelli solari, mentre il portabagagli fa contemporaneamente da ripostiglio, armadio e frigorifero.

Gli inconvenienti però non mancano. Oltre che ventilata, la zona scelta da Jenkis si trova dietro una strada molto trafficata e i rumori si fanno sentire. C’è poi la questione costi: se già la Model Y parte da 63.000 euro, il link di rimando sul canale YouTube mostra che la tenda viene quasi 3.100 dollari. Se poi vi stuzzica l'idea del micro-camping, qualcuno ha immaginato di andare in villeggiatura col Microlino. Se, invece, preferite il lago, il micro-camper anfibio (a pedali!) è quello che fa per voi.