La sfida in accelerazione sul quarto di miglio è diventata un must quando si parla di elettriche. Lo scorso anno abbiamo visto auto a zero emissioni battersi tra loro o competere con sportive più o meno esagerate con alimentazione endotermica in numerose occasioni.
Oggi a scendere in pista è la neonata Kia EV6 GT, che ha voluto fare le cose in grande. Presentata ieri, l’auto ha voluto dimostrare di cosa sia capace mettendosi a confronto non con una, non con due, ma con ben 5 supercar.
Il parco partenti
L’elettrica coreana ha sfidato avversarie dal grande fascino, forte di uno schema a trazione integrale, una potenza di 585 CV e una coppia di 740 Nm che può scaricare a terra senza ritardo alcuno. Sulla pista di un aeroporto si è scontrata con:
- Lamborghini Urus
- Mercedes AMG GT
- McLaren 570S
- Porsche 911 Targa 4
- Ferrari California T
Come è andata
A leggere i marchi chiamati in causa, la Kia non ha sfidato esattamente i modelli più prestazionali a listino, ma si è comunque misurata con auto in grado di regalare emozioni forti.
C’è da sottolineare che nessuna delle auto presenti è una concorrente diretta, ma è stata portata sulla linea di partenza con il solo l’obiettivo di rappresentare un termine di paragone e dimostrare il potenziale della nuova elettrica coreana. Che alle prestazioni brillanti (anche le versioni più tranquille scattano da 0 a 100 in una manciata di secondi) unisce tanto spazio per 5 occupanti e il comfort di bordo di una moderna crossover.
- Batteria: 77,4 kWh (800 volt)
- Ricarica: fino a 350 kW
- Potenza max: 585 CV
- Coppia max: 740 Nm
- Velocità max: 260 km/h
E dunque, come è finita? A vincere è stata la Mclaren 570S, che ha battuto la Kia di una lunghezza. La EV6, dal canto proprio, è scattata più velocemente al verde e si è portata in vantaggio per buona parte del percorso, recuperata dalla coupé britannica soltanto in allungo.