Adesso è tutto pronto. Da oggi sulle Volkswagen della famiglia elettrica ID sono ufficialmente disponibili gli aggiornamenti software over-the-air, o OTA, che dir si voglia. La Casa coglie l’occasione dell’annuncio per spiegare anche come funzionano.
L’operazione è semplice: pochi rapidi passaggi e i possessori di una ID.3 o una ID.4 troveranno installata sulla propria vettura una versione evoluta del software di gestione dell'auto. Come su uno smartphone. Un aspetto che è sempre stato considerato un punto forte delle Tesla.
Il download in background
Tutti gli aggiornamenti sono gestiti dal touchscreen centrale. Nel momento in cui la Casa rilascia un update questo viene scaricato in automatico in background. Una volta terminato il download, l’auto mostra una schermata che avverte che l’operazione è stata effettivamente completata con successo.
A quel punto bisogna installare materialmente il software, e questa è un’operazione che deve essere autorizzata e avviata manualmente. Il motivo è semplice: durante l’installazione non si può usare l’auto, ed è quindi bene che venga effettuato in un momento "comodo", per quanto l'intera operazione richieda di norma solo pochi minuti.
Il sistema, comunque, mostra questo messaggio: “Puoi avviare l’installazione una volta che hai terminato il tragitto”. Anche per l’installazione è necessario che la vettura abbia una connessione internet attiva.
Come si installa
Per far partire l’installazione del software si deve premere l’apposito comando sul touchscreen. A quel punto la procedura si avvia automaticamente non appena si scende dall'auto e si chiudono le porte.
Il sistema informa anche del fatto che alcune funzioni di sicurezza sono disattivate durante l’installazione. Attenzione anche a questa precisazione: “L’aggiornamento software può resettare alcuni settaggi”. Tutt'al più bisognerà reimpostare qualche preferenza. Una volta completata l’installazione, sempre attraverso le schermate del monitor centrale, si possono controllare tutte le modifiche introdotte.
Tra poco si parte
È la prima volta che Volkswagen si cimenta con un software compatibile con gli aggiornamenti OTA. Le primissime ID.3 consegnate ai clienti erano state richiamate in officina proprio per installare la versione del software che permettesse da quel momento di ricevere gli update da remoto.
La Casa ha detto che a breve rilascerà il primo aggiornamento. Sarà offerto a tutti i clienti delle elettriche della famiglia ID e sarà scaglionato. L'idea sarebbe quella di rilasciare un aggiornamento consistente ogni tre mesi, a cui si potrebbe aggiungere una serie di release minori.
Con questi aggiornamenti Volkswagen apporterà modifiche non solo all’infotainment, ma anche alla gestione di motore, batterie e powertrain, oltre che agli Adas e a qualsiasi dispositivo dialoghi con la centralina elettronica.