Chi ha detto che le auto elettriche non possono essere per tutti? Oggi i prezzi al netto degli incentivi sono più elevati, certo, ma il prossimo futuro sarà diverso. E già oggi, appare “più luminoso che mai”. La mobilità elettrica, insieme alla nuove tecnologie, permetterà “a più persone, non meno, di guidare e divertirsi”.
Da chi arrivano invece queste parole? Dal numero uno delle “vetture del popolo” per definizione: Herbert Diess, il Ceo di Volkswagen, che nei giorni scorsi ha partecipato a Stella Alpina, la gara di auto d’epoca che si tiene ogni anno nelle Dolomiti.
EV per tutti
Rimasto estasiato dal “weekend meraviglioso intorno a Madonna di Campiglio”, Diess ha pubblicato un post su Linkedin, che Volkswagen ha ripreso su Twitter, per rassicurare tutte le persone che temono la fine della mobilità individuale a causa dei costi e della lotta ai cambiamenti climatici.
Al contrario, pensa il Ceo di VW, “sbarazzarsi delle auto private non è la soluzione”, perché “ci priverebbe dei risultati e del livello di qualità della vita che abbiamo raggiunto nei ultimi decenni”. L’augurio finale è che giornate commemorative, come quella appena vissuta, continueranno a trovare il loro posto “anche in un futuro a zero emissioni”.
Una battuta per Musk
Tra le foto pubblicate, anche quella del classico Maggiolino, guidato da un Diess sorridente e in occhiali da sole, impegnato in una manovra di sorpasso ai danni di una Model 3: “Volkswagen supera Tesla”, riporta scherzosamente il post, con tanto di tag a Elon Musk. E, scherzi a parte, i numeri della Casa tedesca sono sicuramente degli osservati speciali a Palo Alto.
In ogni caso, Musk - che pure è fortemente impegnato per la sua Tesla low cost, l'attesissima Model 2 - non ha ancora risposto all’amico-rivale, cercato in passato per guidare la Casa californiana e che, nei giorni scorsi, se l’è presa col G7 per non essersi impegnato di più sulla mobilità sostenibile.