Facilitare l’elettrificazione dei veicoli commerciali è un passaggio fondamentale per la conversione green del trasporto su gomma. Lo sa bene Enel X, che si è alleata con Renault Trucks per offrire i suoi servizi a chi comprerà un mezzo a batteria della Casa francese.

L’obiettivo, come scrivono le due società, è “accompagnare i clienti nel percorso di transizione verso una mobilità sostenibile a zero emissioni, con un’assistenza a 360°”. Quindi non solo colonnine: l'azienda guidata da Francesco Venturini metterà a disposizione anche la sua piattaforma web per gestire i punti di ricarica installati nei parcheggi aziendali, i programmi di gestione delle flotte e l’app JuicePass.

Quattro pacchetti

Si chiamano Juice Pack Basic, Juice Pack Medium, Juice Pack Pro e Juice Pack Premium i pacchetti di servizi Enel X che Renault Trucks proporrà a chi acquisterà un suo furgone o camion elettrico.

“In base al pack prescelto – scrivono le società – si può aver accesso a servizi come l’utilizzo della piattaforma JuiceNet Manager per il monitoraggio delle infrastrutture di ricarica in ambito privato, oltre all’acquisto, l’installazione e la manutenzione di diverse tipologie di prodotti in base all’esigenza: la JuiceBox, infrastruttura di ricarica domestica, la JuicePole da 22+22 kW e la JuicePump con una potenza fino a 50 kW”.

Enel X e Renault Trucks insieme per la diffusione della mobilità elettrica tra tra camion e furgoni

Una nuova era

Augusto Raggi, responsabile di Enel X Italia, ha commentato così l’operazione: “La collaborazione con Renault Trucks è un passo importante che dimostra come con l’elettrico si possano coprire tutti i bisogni di mobilità, sia in ambito urbano che extraurbano. Da oggi i mezzi di Renault Trucks potranno contare sulle nostre soluzioni di ricarica che contribuiscono al processo di elettrificazione dell’intero comparto”.

“È un momento storico quello che viviamo”, ha invece dichiarato Pierre Sirolli, amministratore delegato di Renault Trucks Italia. “Stiamo assistendo alla transizione dai motori diesel e benzina alla mobilità elettrica. Noi di Renault Trucks da anni sperimentiamo soluzioni innovative e abbiamo investito tanto in questo settore. Oggi possiamo dire con orgoglio di essere pronti per una mobilità a zero emissioni offendo una serie di veicoli, dai commerciali leggeri, come il Renault Trucks Master elettrico, ai truck medio pesanti come i D & D Wide elettrici, da 16 e 27 tonnellate”.

Fotogallery: Enel X e Renault Trucks per la diffusione della mobilità elettrica