Più veloce, più ecosostenibile e più economica. Il dipartimento di polizia a Westport, in Connecticut, ha promosso a pieni voti la Tesla Model 3 acquistata alla fine del 2019 per personalizzarla e metterla in servizio a febbraio dell’anno scorso. L’iniziativa fa parte di un programma pilota che prevede di convertire la flotta delle forze dell’ordine.

Per valutare l’impatto della new entry, il dipartimento ha commissionato e pubblicato un’analisi costi-benefici sull’auto elettrica di Elon Musk. Dopo aver letto i risultati, non c’è più alcun dubbio: la polizia di Westport conferma la scelta fatta. Anzi, pensa addirittura di acquistare altre Model 3.

I calcoli

La vettura della Casa californiana era entrata a far parte della squadra battendo la concorrenza del Ford Explorer, SUV che ha prestato servizio per anni, con un costo iniziale più basso di 15.300 dollari che, all’epoca, aveva fatto vacillare i poliziotti di Westport. Ma “la differenza di prezzo – si legge nello studio – è stata compensata già durante il primo anno grazie alla ridotta personalizzazione e ai minori costi operativi”.

Studio risparmio Tesla Model 3 polizia

Il conto complessivo presentato oggi dalla Model 3 è stato di 68.700 dollari, contro gli 86.300 del Ford Explorer. Il risparmio totale è stato quindi di 17.600 dollari. Questo grazie alla frenata rigenerativa che riduce l'usura dei freni e alla ridotta manutenzione, che di solito coinvolge cambi dell’olio e delle candele e possibili interventi su trasmissione, alternatore, pompa dell’acqua e catalizzatore. C’è da considerare il risparmio sul carburante che, secondo le stime effettuate a Westport, mantiene altri 12.582 dollari nelle casse del dipartimento in 4 anni.

Non solo denaro

I benefici, però, non si fermano solo al portafogli. Le emissioni di CO2 sono infatti diminuite di 23,5 tonnellate in un solo anno, con un impatto positivo in termini di minori spese ambientali e sanitarie di 8.763 dollari. Lo studio sottolinea poi che la Model 3 è stata in grado di eseguire due turni di pattuglia consecutivi senza bisogno di fare ricariche anche durante l’inverno. In più, garantisce ottime performance "quando c’è bisogno di correre".

Piace a tutti

Adesso la polizia di Westport è stata contattata “da almeno altri 50 dipartimenti per fare domande sull’esperienza avuta”, come ha spiegato Charles Sampson, che ha gestito il progetto. La risposta è stata ovviamente positiva, tanto che si pensa di comprare un’altra Model 3, perché gli studi dicono che il risparmio si vedrà anche nei prossimi anni e con nuovi ingressi nel team.

Studio risparmio Tesla Model 3 polizia

Fra i colleghi che hanno sperimentato la Model 3 ci sono quelli di New York City e di Bargersville, nell’Indiana. Hanno preferito invece la Model Y quelli a Fremont (California), Spokane (Stato di Washington) e Hastings-on-Hudson (Stato di New York). E poi, ancora nella Grande Mela, la berlina di Tesla ha fatto la sua apparizione tra i taxi.