Non è raro vedere un Ceo che ringrazia pubblicamente i propri collaboratori per i risultati ottenuti. È più raro che lo faccia mentre cavalca una tavola da surf elettrica. Questo però è successo, e l’amministratore delegato in questione è niente meno che Herbert Diess, numero uno di Volkswagen.

Diess, che fino a qualche tempo fa avrebbe probabilmente fatto un annuncio del genere da un palco molto più istituzionale, o al massimo in maniche di camicia dalla sua scrivania, ha indossato muta e caschetto da ciclista e si è lanciato con la e-surfboard Audi sullo specchio d’acqua davanti allo stabilimento VW di Wolfsburg.

Un futuro roseo

Non si può certo dire che Herbert Diess non stia cavalcando la transizione energetica. Ma giochi di parole a parte, il manager ha voluto porre l’accento sugli sforzi compiuti in questa prima metà dell’anno da tutti i lavoratori del gruppo, si è detto soddisfattissimo di quanto costruito in questo 2021 e ha poi augurato buone vacanze a tutti.

L’azienda, in effetti, è tornata a livelli record di fatturato e anche guardando ai risultati in Borsa la poderosa accelerazione di Wolfsburg sull'elettrico è stata premiata.

 

Un video, due messaggi

L’insolito video girato da Herbert Diess coglie indubbiamente nel segno. Prima di tutto perché proprio giocando sul fatto che si tratta di un’iniziativa mai vista prima, ha raccolto l'attenzione di tutti. Un gesto spettacolare, che per certi versi rispecchia anche l'amicizia e la grande stima tra il CEO VW ed Elon Musk, massimo esperto in termini di spettacolarizzazione. E in passato, proprio Diess era stato vicinissimo a Tesla.

In più, ha fatto anche pubblicità alla tavola da surf elettrica di Audi (che tra poco di elettrico farà tutto), un prodotto di nicchia, sicuramente, ma che potrebbe trovare qualche cliente appassionato di sport acquatici. Soprattutto oggi, con le vacanze estive alle porte per molti.