Tesla fornirà il suo sistema elettrico completo, composto da impianti fotovoltaici, batterie e caricatori, a un complesso di case di lusso in costruzione in Florida. La Casa californiana sta spingendo molto sul business dell'ecosistema elettrico Tesla Energy, che può affiancare in modo proficuo quello delle autovetture fornendo ai clienti un servizio completo.

Come dimostrano altri casi precedenti nelle cittadine di Porter e Austin, entrambe in Texas, la tendenza è sempre più quella di lavorare su complessi in via di costruzione piuttosto che convertire unità abitative già esistenti, cosa che indubbiamente permette un'installazione più semplice e un'integrazione migliore con le strutture. 

Il progetto Panther National

Secondo quanto riportato dal sito Electrek, Tesla è stata coinvolta nel progetto Panther National, in corso di realizzazione a Palm Beach, in Florida. L'azienda Centaur US Holding sta infatti lavorando con il golfista e designer Jack Nicklaus per costruire un nuovo campo da golf a Palm Beach intorno al quale saranno costruite queste 218 abitazioni di lusso.

Le case saranno firmate dallo studio di architettura Strang Design, con base a Miami, noto per lo stile moderno e innovativo dei suoi lavori, e lo scorso mese è stato annunciato che Tesla sarà coinvolta come fornitrice di sistemi completi con pannelli solari, Powerwall, Wall Connector.

Pulito e silenzioso

Questi dispositivi dovranno fornire l’indipendenza energetica alle abitazioni, sfruttando a dovere il clima soleggiato e tendenzialmente sereno della Florida. Il vantaggio, però, promette di non essere soltanto energetico, ma anche acustico perché i sistemi Tesla Energy con accumulatori sostituiranno i fastidiosi generatori ausiliari spesso utilizzati nella zona per questo tipo di soluzioni abitative.

La costruzione del complesso dovrebbe iniziare per fine anno e diventerà la terza collaborazione di questo genere che Tesla annuncia da due mesi a questa parte.