Le iscrizioni sono già aperte e sarà possibile aderire fino al 30 settembre. Parliamo del concorso internazionale “Battery Innovation Contest”, lanciato da LG Energy Solution per invitare istituti di ricerca e Università a presentare progetti che riguardano lo sviluppo delle batterie.

Sicurezza e densità energetica, costi più bassi e accumulatori allo stato solido o comunque di nuova generazione: sono valide tutte le proposte che possano contribuire a migliorare le performance delle batterie.

Fino a 150.000 $ l’anno

Ogni idea dovrà essere presentata usando il sito web ufficiale del “Battery Innovation Contest”. Una volta entrati in gara, i progetti verranno valutati da un comitato di esperti che deciderà in base all’originalità e alla commerciabilità delle tecniche. Chi avrà presentato le proposte migliori riceverà una comunicazione a novembre.

Volkswagen: il progetto pilota per il riciclo delle batterie

I vincitori verranno poi premiati con un finanziamento fino a 150.000 dollari l’anno per fare ricerca e sviluppo sul loro progetto. In più, avranno la possibilità di scambiare tecnologie con i ricercatori di LG Energy Solution e di entrare maggiormente in contatto con il mondo industriale.

“Tante opportunità”

LG Energy Solution mira a fare del proprio meglio per guidare l’industria delle batterie utilizzando attivamente i risultati delle ricerche innovative che saranno presentate nel corso del Battery Innovation Contest”, ha dichiarato Myung-hwan Kim, Chief Production & Procurement Officer e capo del centro di ricerca sulle batterie della società.

“Il concorso – ha continuato – offrirà diverse opportunità agli studiosi internazionali, in modo che possano fare il loro miglior lavoro nella ricerca sulle batterie”. Adesso, però, sotto a chi tocca: se avete una valida proposta di presentare al colosso degli accumulatori, non vi resta che iscrivervi al concorso.