È nell’altra parte del mondo che nasce una grande alleanza per le batterie delle auto elettriche. LG Energy Solutions e Hyundai hanno appena firmato un memorandum d’intesa con il Governo indonesiano per dare vita a una joint venture che si occuperà di produrre accumulatori per veicoli alla spina.
Le due società investiranno un totale di 1,1 miliardi di dollari nella j.v., di cui divideranno la proprietà al 50% ciascuno, e costruiranno una Gigafactory a Karawang, vicino alla capitale Giacarta. Dal canto loro, le autorità locali favoriranno l’impianto con diversi tipi di incentivi.
A tutto BEV
Lo stabilimento sorgerà su un terreno di 330.000 metri quadrati. La costruzione inizierà già quest’anno e finirà nel 2023. Bisognerà aspettare invece il 2024 per vedere la fabbrica all’opera. Quando entrerà in funzione, la Gigafactory produrrà accumulatori agli ioni di litio con una capacità complessiva di 10 GWh, sufficienti per alimentare 150.000 vetture full electric.
Le celle per batterie che usciranno da Karawang saranno utilizzate nei modelli Hyundai e Kia, costruiti sulla piattaforma Electric-Global Modular Platform (E-GMP). Il tutto aiuterà la Casa a espandere la propria gamma di BEV a 23 modelli e raggiungere 1 milione di vendite nel 2025.
Perché l’Indonesia
La location non è casuale. La Casa coreana scrive di aver scelto il posto perché l’Indonesia è uno dei maggiori produttori al mondo di nichel, materia prima fondamentale per gli accumulatori. In più, il Governo locale si è già dimostrato attento al settore, proponendo politiche aggressive per rendere il Paese un competitor importante nel mercato globale.
E poi c’è Karawang, città che potrà sfruttare le reti di trasporto della vicina capitale, come aeroporti, porti e autostrade. La zona non è nuova a questo tipo di investimenti. Già in passato diversi complessi industriali hanno trovato ospitalità lì vicino, come Honda, Toyota e, fino al 2015, anche Mitsubishi.