Lungamente anticipata dalla relativa concept car e poi mostrata nel suo aspetto definitivo ad aprile, ora la Mercedes EQS si prepara all'esordio sul mercato italiano annunciando anche i prezzi per il nostro Paese. Anche da noi, come all'estero, l'ammiraglia elettrica della Casa di Stoccarda sarà disponibile al lancio in due versioni 450+ e 850 4Matic.

La prima ha un costo di partenza di 129.836 euro, mentre l'altra, che oltre a una maggiore potenza e alle quattro ruote motrici ha anche un equipaggiamento più ricco, a listino si presenta a partire da 154.236 euro

Posteriore o integrale

La Mercedes EQS, una sorta di Classe S a batteria come si intuisce già dal nome, adotta quanto di meglio la Casa disponga in termini di tecnologia e riveste il tutto con un'estetica definita da uno stile classico e molto pulito. Sul fronte batteria, le due versioni a listino montano un accumulatore da 108 kWh con composizione chimica NMC 811 che alimenta due powertrain abbastanza diversi.

La EQS 450+, infatti, ha un solo motore elettrico e la trazione posteriore. L'auto, che ha un peso di circa 2.500 kg, può contare su 333 CV di potenza e 568 Nm di coppia. La 850 4Matic, che grazie a due motori elettrici sfoggia la trazione integrale, ha un peso di circa 100 km maggiore e potenza e coppia complessiva pari rispettivamente a 523 CV e 855 Nm.

Mercedes EQS

A livello di prestazioni pure, la Mercedes EQS 450+ scatta da 0 a 100 in 6"2, mentre la 850 4Matic impiega solo 4"3. Entrambe Entrambe le vetture possono raggiungere una velocità massima di 210 km/h (autolimitata elettronicamente).

Un'ammiraglia da 5,22 metri

L'auto è lunga 5,22 metri, larga 1,9 e alta 1,5. Oltre ad accogliere gli occupanti in un ambiente spazioso e improntato al massimo comfort, la EQS ha un bagagliaio con capienza di 610 litri, che abbattendo i sedili della seconda fila arriva a 1.700. 

Mercedes EQS

Spazio a parte, l'auto porta al debutto il nuovo sistema di infotainment della Casa, che è compatibile con gli aggiornamenti software over-the-air e che dispone di opzioni inedite come il programma di guida per conducenti poco esperti, la possibilità di aumentare l'angolo di sterzata dell'asse posteriore da 5 a 10 gradi (essendo che l'auto ha le quattro ruote sterzanti) e una serie di giochi per intrattenere grandi e piccini durante il viaggio o durante le soste alla colonnina.

A proposito di ricarica, la Mercedes EQS (di cui qui trovate una presentazione completa) è compatibile con sistemi a corrente alternata da 11 o 22 kW di potenza in base al caricatore di bordo scelto e con sistemi a corrente continua. In questo secondo caso l'auto arriva a una velocità massima di 200 kW. In termini di tempo significa che può riportare la batteria dal 10% all'80% in mezz'ora. 

Fotogallery: Mercedes EQS