Tesla vuole di più per la sua Model Y. A riportarlo è il sito d’informazione australiano The Driven, che scrive come la Casa californiana stia preparando una versione del suo SUV elettrico definita “super long range”.

L’indiscrezione emergerebbe dai documenti che Palo Alto ha presentato in Cina per essere autorizzata a costruire ben cinque varianti della sua auto elettrica. Una di questa dovrebbe avere, appunto, tanta autonomia in più.

Vero, ma non esageriamo

In realtà, a guardare i numeri, le cose non stanno esattamente così. Secondo le carte, la nuova Model Y dovrebbe raggiungere i 640 chilometri di autonomia in base alla classificazione NEDC, che si usa all’ombra della Grande Muraglia.

Una Model Y rossa di tre quarti posteriore

Il numero corrisponde a circa 584 km in ciclo WLTP utilizzato in Europa: sono 77 in più rispetto ai 507 di ora della versione Long Range. Non tantissimi, ma almeno, ha stimato The Driven, equivarrebbero a 550 chilometri nelle situazioni reali di tutti i giorni.

I documenti non specificano le dimensioni del pacco batteria, ma contengono altre informazioni interessanti: la vettura sarebbe a trazione integrale con doppio motore, di cui quello anteriore da 137 kW e quello posteriore da 184 kW. Le carte rilevano anche 559 Nm di coppia.

Model Y in Italia

Intanto, il SUV di Elon Musk e soci è arrivato in Italia, con le prime consegne previste per fine mese o, al massimo, inizio settembre. Per ora c’è la versione Long Range, che ha un’autonomia di 507 chilometri, raggiunge la velocità massima di 217 km/h e scatta da 0 a 100 in 5 secondi. Il prezzo di listino è 60.990 euro.

  Model Y Long Range Model Y Performance
Autonomia 507 km 480 km
0-100 5"0 3"7
Velocità max 217 km/h 241 km/h

Nel 2022 dovrebbe arrivare anche il modello Performance che, come suggerisce il nome, sfoggia prestazioni migliori rispetto all’altra versione: 241 km/h e 0-100 in 3,7 secondi. Ha anche un impianto frenante maggiorato, cerchi da 21”, sospensioni ribassate e pedaliera sportiva. L’unica eccezione è l’autonomia, inferiore di 27 chilometri. Il costo è di 68.990 euro.