Tesla ha sempre puntato su una gamma razionale: poche versioni per ogni modello e anche pochi optional. Ma le cose stanno cambiando. Almeno, questo viene da pensare sapendo che potrebbero esserci ben 5 diverse varianti della Model Y. Tesla China ha infatti chiesto il permesso di costruire diverse varianti del famoso SUV di Palo Alto. Lo ha fatto rivolgendosi direttamente al locale ministero dell’Industria e dell’Informazione tecnologica (MIIT).

Nello specifico, due varianti della gamma standard monterebbero un pacco batterie da 60 kWh, mentre altre due, a lunga percorrenza, presenterebbero degli accumulatori con una capacità da 76,8 kWh e 78,4 kWh. A completare il quadro ci sarebbe poi la versione Performance, che sarà dotata di celle da 78,4 kWh. I documenti presentati alle autorità suggeriscono anche che la Casa di Palo Alto userà sia la batterie agli ioni di litio sia quelle in litio-ferro-fosfato (LFP).

Da Shanghai al mondo

Le Model Y interessate, ovviamente, vedranno la luce nella Gigafactory di Shanghai, che con i ritardi accumulati dalla fabbrica di Berlino è ormai diventato il principale hub di esportazione della Casa californiana, come scritto nero su bianco nella lettera di aggiornamento per il secondo trimestre 2021.

Il maxi-stabilimento in Cina ha raggiunto una capacità produttiva di 450.000 vetture l’anno: un numero che permetterà a Tesla di consegnare i SUV elettrici anche in Europa.

Una Model Y rossa di tre quarti posteriore

In Italia

Nel frattempo, le Model Y di Elon Musk e soci stanno facendo il loro debutto in Italia, con le prime consegne programmate proprio per questo mese. Qui da noi, però l’unica versione disponibile al momento è la Long Range, che ha un’autonomia di 505 chilometri, raggiunge la velocità massima di 217 km/h e scatta da 0 a 100 in 5 secondi.

  Model Y Long Range Model Y Performance
Autonomia 505 km 480 km
0-100 5"0 3"7
Velocità max 217 km/h 241 km/h

Nel 2022 dovrebbe arrivare anche il modello Performance che, come suggerisce il nome, sfoggia prestazioni migliori rispetto all’altra versione: 241 km/h e 0-100 in 3,7 secondi. Ha anche un impianto frenante maggiorato, cerchi da 21”, sospensioni ribassate e pedaliera sportiva. L’unica eccezione è l’autonomia, inferiore di 25 chilometri.

Fotogallery: 2021 Tesla Model Y