Se la mobilità a zero emissioni vi affascina ma temete le scarse percorrenze delle auto elettriche e soffrite della famosa “ansia da autonomia” c’è qualcosa che fa per voi. È un po’ "sui generis", certo, ma è un mezzo di trasporto green che può davvero macinare molti chilometri. 

È una via di mezzo tra una bicicletta e auto: ha due posti e tre ruote - definirlo triciclo forse è riduttivo - ed è alimentato da un enorme pannello solare che garantisce un’autonomia praticamente infinita.

Ci sono i pannelli e pure la batteria

Lo strano mezzo prodotto dalla Sopray Solar, azienda specializzata proprio in pannelli solari (anche flessibili), ha un tetto fotovoltaico che oltre a proteggere gli occupanti dalla pioggia o dal sole può immagazzinare fino a 600 W di potenza grazie ai cinque pannelli da 120 W l’uno da cui è formato. 

A dire il vero, in condizioni reali la potenza immagazzinata dal tetto dovrebbe aggirarsi intorno ai 350-450 W, ma il problema è meno grave di quanto si pensi: il mezzo in questione ha infatti un motore posteriore da 250 W: dunque, anche se il sole non splendesse dovreste avere la potenza necessaria a viaggiare.

A voler essere ancora più cauti, in caso di maltempo, questo veicolo a zero emissioni verrebbe comunque in vostro aiuto. Il mezzo è dotato di un pacco batteria da 60V e 20Ah con una capacità di 1200 Wh. In linea teorica, questo permetterebbe di viaggiare cinque ore anche dopo il tramonto o in una giornata piovosa.

 

Misteri e sicurezze del veicolo

Parlando di prestazioni, il mezzo promette una velocità massima di 30 km/h. Non si capisce però come possa sterzare, visto che la ruota posteriore sembra fissa e quelle anteriori non sembrano collegate tra loro da assi o altri organi meccanici. 

Mancano anche i freni, o almeno, non si vedono dischi e pinze. Questo fa supporre che esista una sorta di freno a mano centrale. Probabilmente si comanda tutto dalla cloche centrale, a meno che i render non siano incompleti. Però il veicolo è già in vendita. Non siamo di fronte a un concorrente della Aptera o della Lightyear One, ma anche il prezzo sottolinea la diversa filosofia costruttiva. Il mezzo su AliBaba costa 1.550 dollari, che al cambio fanno circa 1.300 euro. La cifra è incredibilmente bassa, considerando anche il costo medio di una e-bike. Ma c'è il trucco. L'ordine minimo richiesto è di 100 unità.