Chris Anthony, fondatore della Aptera, ha come canale preferito di comunicazione YouTube. Lì diffonde tutti gli aggiornamenti sulla sua auto elettrica a pannelli solari. L’ultimo riguarda la Sol, esemplare bianco che rappresenta l’ultimo prototipo alpha della compagnia.

Finita questa prima fase di test, tocca ora ai cosiddetti prototipi beta, che rispetto agli esemplari mostrati finora saranno più vicini al modello definitivo che arriverà regolarmente in vendita.

Bianca e 2 ruote motrici

La Sol, però, non è importante solo perché segna il passaggio ad una fase di preproduzione molto più avanzata. Ha carrozzeria in color bianco perla: lo stesso delle primissime auto che Aptera presentò prima di fallire il primo tentativo di commercializzazione (alla faccia della scaramanzia). Ma la Sol è anche la prima Aptera ad avere la trazione esclusivamente anteriore: dei due powertrain annunciati (ci sarà anche a tre ruote motrici), questo è quello che vanta l’efficienza migliore.

I nomi dei prototipi presentati fino ad oggi sono identici ai colori dei futuri modelli di serie. Noir era l’Aptera nera mostrata fino ad oggi, Sol è questa che ha carrozzeria chiara. Più avanti toccherà al prototipo Luna (non Moon, proprio Luna), che avrà carrozzeria grigia.

Nuove forme, più efficienza

Stando a quanto raccontato da Anthony, i prototipi beta presenteranno numerose migliorie. Ci sarà più spazio all’interno dell’abitacolo, ad esempio, e una migliore aerodinamica, a tutto vantaggio di autonomia e consumi.

Anthony ha anche annunciato che a fine maggio la Aptera sarà protagonista di un webinar e che subito dopo la compagnia avvierà una nuova tornata di raccolta fondi. Tra gli investitori c’è anche Sandy Munro, vera e propria autorità a stelle e strisce con il suo studio di progettazione e consulenza in campo automobilistico, che ha dato un contributo fondamentale affinché questo strano veicolo dotato di pannelli solari arrivi ad essere prodotto in serie.