La Mobilize Limo, berlina elettrica prodotta dalla joint venture tra il Gruppo Renault e Jiangling Motors è stata presentata in anteprima europea al Salone di Monaco 2021. 

L’auto é stata pensata per essere offerta ai servizi taxi, di noleggio con conducente e al trasporto pubblico di tipo medico o sociale. Al momento ancora in fase di collaudo su strada, la Limo sarà lanciata sul mercato a partire dal secondo semestre del 2022.

Design e comfort di bordo

La berlina a emissioni zero si caratterizza esternamente per le dimensioni medie con i suoi 4,76 metri di lunghezza, 1,83 m di larghezza e 1,47 m di altezza. Le linee sono dinamiche e futuristiche e tra gli elementi di design si distinguono i fari a led dalle forme affilate e i cerchi in lega di tonalità fumè da 17”.

Mobilize Limo, le foto al Salone di Monaco
Mobilize Limo, le foto al Salone di Monaco

All’interno sono presenti due display, uno da 10,25” dedicato al quadro strumenti e l’altro (touch) da 12,3” per il sistema di infotainment connesso, che permette di gestire da remoto tramite app alcune funzioni come apertura/chiusura delle portiere, avvio del climatizzatore e controllo della ricarica. 

Mobilize Limo, le foto al Salone di Monaco
Mobilize Limo, le foto al Salone di Monaco

Particolare attenzione è stata riservata al comfort, con ad esempio il sedile del conducente con regolazione elettrica a 8 vie e la possibilità per i passeggeri di gestire in autonomia il volume dell'autoradio. Non mancano poi le bocchette posteriori per l’aria condizionata e luci di cortesia.

Autonomia e sistemi ADAS 

La berlina/taxi di Renault è mossa da un motore elettrico da 150 CV e coppia di 220 Nm, per uno 0 - 100 km/h in 9,6 secondi e 140 km/h di  velocità massima, limitata elettronicamente.

L’autonomia di circa 450 km, secondo il ciclo WLTP, è garantita da batterie con capacità di 60 kWh che in soli 40 minuti di ricarica rapida consentono percorrenze fino a 250 km e possono essere collegate sia alle wallbox domestiche sia alle colonnine pubbliche.

Mobilize Limo, le foto al Salone di Monaco

Dal punto di vista delle dotazioni di sicurezza e di assistenza alla guida la Limo di serie comprende 8 airbag, cruise control adattativo, Blind Spot Detection, allerta e assistenza al mantenimento di corsia, frenata automatica d’emergenza, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, Multiview Camera 360°, riconoscimento dei segnali stradali e rilevamento dei veicoli in arrivo in retromarcia.

Contratto di noleggio personalizzato

L’auto vista dal vivo all'IAA Mobility si rivolge espressamente ai servizi di trasporto con autista, in particolare modo ai taxi e al noleggio con conducente.

Renault garantisce che l’offerta di acquisto sarà personalizzata per il professionista o l’azienda che vorrà usufruire del veicolo grazie a contratti di noleggio flessibili in base a chilometraggio e durata. Per i clienti verrà proposta anche una modalità di pagamento pay as you drive che terrà conto solo dei chilometri effettivamente percorsi.

Fotogallery: Mobilize Limo, le foto al Salone di Monaco