La Nuova 500 diventa rossa. E lo fa per una giusta causa: diffondere un messaggio di cura verso l’ambiente e, soprattutto, le persone. La speciale versione della citycar elettrica Fiat nasce infatti dalla collaborazione con (RED), l’organizzazione no-profit nata per contrastare l’Aids e altre malattie, di cui è cofondatore Bono Vox.

Acquistare una Nuova (500) RED, questo il suo nome completo, avrà quindi un significato “più etico e rilevante di sempre”, come scrive Fiat, che consente alla Casa di unirsi “alla lotta contro le pandemie”, offrendo “ai propri clienti l’opportunità di fare altrettanto”. Il lancio della vettura è avvenuto insieme all'inaugurazione del museo Casa 500 e del giardino Pista 500. Ma com’è la Nuova (500) RED?

Per tutta la Famiglia 

La citycar elettrica ha dei sedili molto particolari: quello del guidatore è rosso, mentre i tre dei passeggeri sono neri. Il messaggio che Fiat vuole inviare è che chiunque può mettersi “alla guida del cambiamento”. Se, però, queste tonalità non dovessero piacervi, niente paura: sono disponibili le versioni con i sedili tutti neri e il logo (500) RED rosso a contrasto, o viceversa.

Fiat 500 elettrica RED

Tutti sono stati realizzati utilizzando il filato “Seaqual”, derivato dalla plastica recuperata dagli oceaniLa Nuova (500) RED è disponibile sia hatchback che cabrio e ha i due range di autonomia già conosciuti per la versione standard. La serie speciale è comunque disponibile per l’intera Famiglia

Benvenuto da Bono

Per prevenire la diffusione di virus e batteri, tutti i modelli della Famiglia (500) RED sono dotati di un filtro per l’aria. E anche alcuni elementi, come il volante, i sedili e l’interno del baule hanno ricevuto un trattamento speciale.

Fiat 500 elettrica RED

Ogni vettura è accompagnata da un kit di benvenuto che comprende un dispenser per gel disinfettante, la cover chiavi dedicata e una lettera firmata da Olivier Francois, ceo di Fiat, e Bono Vox per dare il benvenuto nella community (RED) all’automobilista.

“Questa partnership – ha dichiarato il frontman degli U2 – è un’arma potente nelle mani di (RED) per la lotta contro le pandemie e contro la noncuranza che le alimenta”. Fiat, Jeep e Ram si sono infatti impegnate a donare almeno 4 milioni di dollari tra il 2021 e il 2023 per combattere le malattie.

La nostra prova della 500e

Fotogallery: Fiat Nuova (500) Red