Il contest KIRI ha registrato che l'efficienza può aumentare anche del 20% rispetto alla media con uno stile di guida attento

Il programma KIRI è un'iniziativa Fiat insieme all'omonima start-up che premia i guidatori più "eco-virtuosi" della 500 elettrica, capaci di registrare il miglior punteggio eco:Score. A quattro mesi dall'inizio sono cominciate le premiazioni, e il risultato è molto interessante: l'efficienza e l'autonomia possono essere anche del 20% superiori alla media quando si guida in modo attento.

Una differenza estremamente elevata, che dimostra l'importanza e la differenza che può fare il guidare con attenzione e in modo predittivo per minimizzare i consumi e aumentare l'autonomia sulle auto elettriche. Molto più di quanto avvenga con le termiche.

Cos'è il programma KIRI

Come vi abbiamo spiegato, l'idea di fondo del programma KIRI è quella del "pay back" - che non è una novità assoluta, ma lo è nel settore automotive.

In pratica, si guida la propria 500 elettrica e, mano a mano che si percorrono chilometri, si ottengono Kiri Coins che vengono raccolti in un wallet virtuale. Più lo stile di guida sarà attento, parsimonioso e sostenibile, e maggiore sarà la ricompensa nella valuta Kiri. Ad esempio, con un eco:Score intermedio e una percorrenza di circa 10.000 km annui, si possono accumulare fino a 150 euro in Kiri coins.

Nella pratica, dunque, bisogna fare attenzione alle accelerazioni e alle frenate, mantenendo una velocità più costante e uno stile di guida lineare, che predilige la frenata rigenerativa e in generale il miglior sfruttamento possibile della batteria. Dal progetto si è notato che la community Kiri ha registrato mediamente un efficienza del 10% superiore alla media dei non registrati, e i più "eco-virtuosi" sono arrivati come detto addirittura al 20% di efficienza in più.

Per aderire all'iniziativa basta scaricare l'app ufficiale di Fiat e registrarsi sulla piattaforma Kiri. Da qui in poi si potranno verificare direttamente dall'app l'ammontare dei proprio coins nel wallet. Ad oggi, per la conclusione del contest, i 100 migliori driver sono stati premiati con 100 euro di buoni spendibili su Amazon, Zalando e Apple Music.

Numeri alla mano

Tendiamo a dare per scontato quanta differenza possa fare il guidare con più attenzione, ma prendendo in mano i numeri concreti spesso ci si può stupire dei vantaggi ambientali.

A livello europeo, il totale di KIRI coin ottenuti equivalgono a 250 tonnellate di CO2 risparmiata, in appena quattro mesi. Per fare un paragone, è pari a quanto assorbito da 10 ettari (100.000 metri quadri) di alberi di Paulownia - simbolo di Kiri Technologies - nell'arco di un anno intero.

La nostra prova della 500e

Fotogallery: Fiat 500 elettrica, perché comprarla e perché no