La batteria è il cuore delle auto elettriche. L’elemento di cui si parla di più, troppo spesso anche a sproposito. E così, celle alla mano, in questa nuova puntata della InsideEVs Academy by Motus-E si torna in officina per mettere sotto la lente il componente più importante delle vetture full electric.
Ecco quindi come funzionano le batterie, quali sono le tipologie, come resistono agli incidenti e perché sono così soggette alle fake news. Ma non solo.
Piattaforme e celle
Non si può parlare di batterie senza fare prima un cenno su piattaforme e architettura delle auto elettriche. Alessandro e Daniele partiranno proprio da questo aspetto, per poi analizzare al banco le differenze tra i diversi tipi di celle, insieme alle schede elettroniche di controllo.
Dopo aver visto come sono fatti dentro gli accumulatori e aver toccato anche il tema delle emissioni elettromagnetiche, l’attenzione si sposta sul pacco batteria nel suo insieme. E sulla sua solidità in caso di incidente.
Crash test e incendi
Quello della sicurezza - come anche il riciclo - è sicuramente uno degli argomenti più discussi quando si parla di batterie. Con uno sguardo sui crash test di diversi modelli, comparando auto elettriche e termiche, il finale è inevitabilmente dedicato al tema autocombustione e incendi.
Piccolo spoiler: le “normali” batterie a 12 volt, spesso e volentieri, sono quelle da tenere più sotto controllo. Sia sulle full electric che sulle auto a combustione. Ecco una panoramica degli argomenti principali affrontati in questa puntata:
- Architettura e piattaforme
- Tipi di batteria
- Celle
- Emissioni elettromagnetiche
- Sicurezza
- Crash test
- Incendi