La startup Lilium, specializzata negli aerei elettrici, sta lavorando per portare i primi velivoli a zero emissioni a effettuare dei test reali. Per poterlo fare, ha bisogno – tra le altre cose – di colonnine di ricarica in grado di soddisfare le esigenze dei propri mezzi. Oggi ha firmato un importante accordo con ABB, che metterà a disposizione la sua nuova Terra 360.
La Terra 360, presentata da poco, è la colonnina di ricarica più veloce sul mercato occidentale. Come si intuisce dal nome, raggiunge una potenza di 360 kW. Quanto basta per ricaricare le batterie del Jet Lilium in 30 minuti e riportare il livello all’80% in un quarto d’ora.
Tutte le forme di mobilità elettrica
Frank Muehlon, presidente della divisione E-Mobility di ABB, ha così commentato la nuova partnership: "Combinare la mission di Lilium nello sviluppo di un’aviazione sostenibile con l'esperienza e la leadership del mercato globale di ABB nell'e-mobility e nelle infrastrutture di ricarica è una vittoria per l'ambiente e una vittoria per i passeggeri”.
Non solo, ABB, sempre più attiva nella creazione di un’infrastruttura di ricarica, sfrutterà la partnership con Lilium per esplorare nuove soluzioni in ambiti diversi da quelli dell’automobile. Come sta già facendo, ad esempio, in campo nautico.

L’idea di Lilium
Lilium, dal canto proprio, è nata circa 5 anni fa con l’intento di progettare e costruire velivoli elettrici che fossero in grado di attraversare in poco tempo una metropoli, con focus sulla città di New York. Oltre a questo, nel tempo, ha diversificato la propria attività provando a trasformare in realtà aerei a batteria che potessero volare per 150 miglia (circa 250 km) a velocità di 280 km/h). Il primo di questi voli sarà pronto nel 2024 e sarà operato su aerei a 7 posti in Florida.
“Crediamo che la decarbonizzazione dell'aviazione sia urgente e inevitabile – ha detto Daniel Wiegand, ceo di Lilium – e assicurarci la giusta infrastruttura di ricarica svolgerà un ruolo cruciale nell'abilitare la nostra rete aerea regionale ad alta velocità. Siamo orgogliosi di lavorare con ABB, che vanta decenni di esperienza nell'elettrificazione e nel software, per definire lo standard del settore della ricarica per l'aviazione elettrica". In questo senso, la Terra 360 è un ottimo inizio.