La ricarica di un’auto elettrica in meno di 5 minuti è realtà. La tecnologia è stata messa a punto dalla Desten, una società cinese che ha sviluppato sia la batteria sia la colonnina di ricarica per ottenere questo incredibile risultato.
La Desten fornisce la sua rivoluzionaria batteria all'altrettanto rivoluzionaria Piech Automotive GT, la sportiva a zero emissioni realizzata da Anton Piech, figlio di quel Ferdinand Piech nipote di Ferdinand Porsche e a lungo ceo di Volkswagen. Per ricaricarsi dallo 0 all’80%, l'auto ha impiegato solo 4 minuti e 40 secondi, arrivando a picchi di potenza di 900 kW.
La resistenza al surriscaldamento
Per arrivare a tali valori, la società ha lavorato sia sui materiali utilizzati per la batteria sia sulle strutture cellulari, adottando inedite composizioni chimiche e mettendo a punto linee di produzione appositamente costruite. Il risultato è che le batterie della Desten mantengono un’elevata stabilità termica e resistono in modo estremamente efficace al surriscaldamento, potendo sopportare così ricariche molto più potenti.
L’azienda ha ottenuto certificazioni da enti esterni secondo cui la batteria, anche sotto stress, non supera mai di più di 15 gradi centigradi la temperatura esterna. Questo è valso ad esempio la certificazione di sicurezza UN 38.3. E senza richiedere neanche un impianto di raffreddamento a liquido, con vantaggi sia in termini di costi sia in termini di peso.
- Velocità di ricarica: 900 kW
- Tempo di ricarica (0%-80%): 4'40"
- Autonomia: 500 km
- Cicli di vita: 3.000
- Percorrenze complessiva: 1,5 milioni di km
1,5 milioni di km di vita
Come se non bastasse, le nuove batterie sono estremamente efficaci anche nelle fasi di frenata rigenerativa: si ricaricano molto velocemente e permettono quindi di ridurre le dimensioni per avere prestazioni equivalenti a batterie tradizionali.
La nuova batteria, oltre a poter ricevere un’enorme quantità di energia in poco tempo, dovrebbe poter resistere a 3.000 cicli e arrivare così a percorrere circa 1,5 milioni di chilometri di autonomia totale. Da questi dati, forniti direttamente dalla Densen, si evince quindi che con un pieno di elettroni la batteria garantisce percorrenze di circa 500 km.
L’impatto sulla rete di ricarica
La Desten, società con sede a Hong Kong, è nata nel 2015 e sin dal primo giorno ha lavorato per sviluppare soluzioni di ricarica rapida per il settore automotive e non solo. Con gli ultimi progressi conquistati è riuscita addirittura a eguagliare per un pieno di energia i tempi che impiega un’auto dotata di motore endotermico per un rifornimento di carburante. Roba da far impallidire anche GAC, che aveva fatto da poco il record con le batterie al grafene.
Proprio per questo, i vertici dell’azienda sono convinti che sviluppando degli standard di ricarica così elevati, nelle grandi città soprattutto si potrà ridurre il numero di colonnine presenti e soddisfare ugualmente le necessità del crescente parco di vetture elettrificate in circolazione.