Stellantis continua l’espansione della sua produzione di batterie agli ioni di litio. L’ultima alleanza è stata appena stretta con il colosso coreano Samsung SDI, che ha stipulato un memorandum d’intesa insieme alla Casa per creare una joint venture impegnata nella produzione di celle e moduli in Nord America. Seguirà la firma dell’accordo definitivo.

Il nuovo impianto per batterie comincerà a lavorare nel 2025 e mira ad avere una capacità produttiva iniziale di 23 GWh l’anno, per puntare successivamente ai 40 GWh. La location precisa deve essere ancora individuata.

Stellantis a tutto elettrico

La nuova mossa aiuterà Stellantis a raggiungere il suo obiettivo di portare le vendite di veicoli elettrificati negli Stati Uniti a oltre il 40% del totale entro il 2030, fornendo gli stabilimenti di assemblaggio negli USA, in Canada e in Messico. La partnership con Samsung segue infatti quella stretta nei giorni scorsi con LG e si inserisce nel grande piano di elettrificazione lanciato in estate dal costruttore.

Samsung SDI

Secondo i progetti, la Casa prevede di investire oltre 30 miliardi di euro entro il 2025 nell’elettrificazione e nello sviluppo software. Ma non solo. Ci sono anche le nuove Gigafactory, tra cui quella italiana a Termoli, le batterie allo stato solido e le nuove piattaforme per auto elettriche.

Obiettivo conquistare l'America

“Con i prossimi impianti di batterie che apriranno i battenti a breve, saremo ben posizionati per competere e infine conquistare il mercato nordamericano dei veicoli elettrici”, ha dichiarato Carlos Tavares, ceo di Stellantis. “La nostra strategia di collaborazione con partner altamente qualificati migliora la velocità e l'agilità, caratteristiche necessarie per progettare e realizzare veicoli sicuri, accessibili e sostenibili, in grado di soddisfare nel dettaglio le esigenze dei clienti. Desidero ringraziare tutti i team che stanno lavorando a questo investimento fondamentale per il nostro futuro collettivo”.

Anche Young-hyun Jun, presidente e ceo di Samsung SDI, ha commentato l’operazione: “Siamo onorati di dare vita a una joint venture dedicata alla produzione di batterie con Stellantis, azienda che sta accelerando la sua strategia di elettrificazione in quest’era votata all’energia green. Con questa joint venture, faremo tutto il possibile per soddisfare gli elevati standard dei nostri clienti nel mercato nordamericano dei veicoli elettrici, sfruttando la tecnologia delle batterie, i prodotti di elevata qualità e le misure di sicurezza di Samsung SDI”.